Quali+sono+le+tavolette+di+cioccolato+pi%C3%B9+buone+in+Italia%3F+La+classifica+golosissima
inranit
/2025/02/21/quali-sono-le-tavolette-di-cioccolato-piu-buone-in-italia-la-classifica-golosissima/amp/
Alimenti e Nutrizione

Quali sono le tavolette di cioccolato più buone in Italia? La classifica golosissima

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Ecco la classifica delle tavolette di cioccolato più buone vendute in Italia così riuscirai a vivere momenti golosissimi.

È difficile trovare qualcuno che non ami il cioccolato e, infatti, quando c’è questo ingrediente i prodotti si vendono tantissimo. Sul mercato ce ne sono tanti, così come ci sono le tavolette di cioccolato che sono oggetto di una competizione. Le tavolette di cioccolato più buone in Italia possono aggiudicarsi la Tavoletta d’Oro. E vediamo chi l’ha vinta nel 2025.

Donna con barretta di cioccolato in mano (Inran.it)

Qualità e innovazione sono le due parole d’ordine che guidano il percorso fino a questo premio prestigioso. La Compagnia del Cioccolato, anno dopo anno, giudica chi produce il miglior cioccolato in Italia con una commissione specifica. Inoltre, i criteri sono specifici e il percorso è decisamente meticoloso.

La commissione che giudica il miglior cioccolato

La Compagnia del Cioccolato da anni ha il compito di analizzare diversi aspetti su diversi prodotti. L’analisi viene condotta su tavolette di cioccolato, ma anche su cioccolatini, frutta ricoperta oppure creme spalmabili. Insomma, basta che ci sia del cioccolato. Per il 2025, ben 1.300 prodotti hanno partecipato alla competizione e ne sono risultati solo 21 vincitori. Naturalmente, i prodotti possono essere con il cioccolato fondente oppure con cioccolato al latte, senza tralasciare la gianduia.

L’evento ha avuto luogo al Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto a Maglie, nel Salento. Il Presidente, Gilberto Mora, ha dichiarato che gli esperti che hanno giudicato i prodotti si sono resi conto che, in generale, la qualità si sta alzando molto. Questa è un’ottima notizia.

Tavoletta di cioccolato (Inran.it)

Molte aziende iniziano a preferire il cacao mono origine e anche nel cioccolato al latte si sta alzando molto la percentuale di cacao presente. Tutte queste informazioni sono estremamente positive. Ma vendiamo al nocciolo della questione.

Le tavolette di cioccolato più buone d’Italia: i vincitori

Chi si è aggiudicato la Tavoletta d’Oro per l’anno 2025? Andiamo a vedere chi sono i 21 vincitori di quest’anno. Iniziamo dalla crema spalmabile, categoria vinta da Colzani – Nocciole e cacao. Per quanto riguarda il cioccolato fondente i vincitori sono Amedei – toscano black 80% e Slitti – Gran cacao 73%. Per la fondente monorigine, invece, il premio va a Domori – Criollo Chuao 70%. Cioccolato al latte: Amedei – Toscano brown 32%, Majani – Latte Sur del Lago 33% e Slitti – Lattenero 45%.

Per il cacao al 100% vince Colzani – Ecuador Hacienda Victoria 100%. Altri vincitori sono: Gobino, Bernardi – Cremino alla nocciola, Gardini – pralina zuppa inglese, Amedei – latte ripieno di crema caffè, Maglio – Bergamotto, Slitti – Fichi calabacita, Venchi – Snack Nougatine e Gardini – Latte con sale di Cervia e liquirizia. Ci sono anche i premi per il cioccolato salato: Maglio – Spalmabile Cioccopeanuts, Domori – Bianco con pistacchi siciliani salati, Bernardi – Arachidi caramellati, Gardini – Salatini con frutti di cappero e Slitti – Arachidi al cioccolato bianco e caramello salato.

Pezzi di cioccolato (Inran.it)

Premio speciale per l’ingegneria agronoma venezuelana a Iraima Chacón de Ramírez, Premio all’efficacia comunicativa a Cioccolato Maglio Arte Dolciaria a cura di Spaghetti & Mandolino e, infine, un riconoscimento internazionale all’azienda ARA Chocolat per il suo Chuao 120 Venezuela 74%.

Insomma, la giuria, analizzando l’aspetto, il gusto, il retrogusto, il profumo, la consistenza e una serie di elementi ha decretato che questi dovessero essere i vincitori della Tavoletta d’Oro 2025. Voi quanto cioccolato mangiate e quali prodotti acquistate? Se sono tra questi avete la certezza di gustare prodotti di eccellente qualità.

 

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti