“Ci sarà una nuova pandemia”: Bill Gates non ha dubbi

Secondo Bill Gates ci sarà presto una nuova pandemia: ecco le sue dichiarazioni a “A Che Tempo Che Fa” presentato da Fabio Fazio.

Ospite d’eccezione della puntata del 9 febbraio di Che Tempo Che Fa, il programma condotto da Fabio Fazio su Nove, Bill Gates ha discusso di temi centrali per la salute pubblica e la ricerca scientifica.

bill gates intervista
“Ci sarà una nuova pandemia”: Bill Gates non ha dubbi (foto da sito ufficiale NOVE) – Inran.it

L’imprenditore e filantropo ha evidenziato l’importanza dei vaccini, il ruolo fondamentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la necessità di una maggiore preparazione globale per affrontare future pandemie.

Bill Gates: “i vaccini sono l’arma contro le malattie”

Uno dei temi chiave affrontati da Gates è stato il ruolo fondamentale dei vaccini nella lotta contro le malattie infettive. Ha sottolineato come, grazie alla ricerca scientifica e agli investimenti nella prevenzione, sia stato possibile dimezzare la mortalità infantile dagli anni 2000 ad oggi.

Questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra la Fondazione Bill & Melinda Gates e numerosi governi, tra cui quello degli Stati Uniti e dell’Italia, che si sono impegnati nell’acquisto di vaccini destinati ai bambini più poveri.

intervista bill gates
Bill Gates: “i vaccini sono l’arma contro le malattie” (screenshot da video Youtube, @NOVE) – Inran.it

Nonostante questi progressi, la disinformazione sui vaccini è ancora molto diffusa. Gates ha evidenziato come, proprio in un’epoca in cui sono disponibili sempre più vaccini innovativi, vi sia ancora una grande confusione tra le persone. Ha quindi ribadito l’importanza di diffondere informazioni accurate per combattere lo scetticismo e le fake news che possono compromettere la fiducia nella scienza.

Ci saranno nuove pandemie: Gates non ha dubbi

Un altro tema centrale dell’intervista è stato il rischio di nuove pandemie e la necessità di prepararsi adeguatamente. Secondo Gates, “è solo una questione di tempo” prima che il mondo debba affrontare un’altra emergenza sanitaria.

Ha chiarito che il ruolo dell’OMS è fondamentale per il coordinamento delle risposte internazionali e per garantire una preparazione adeguata a livello globale.

gates fazio pandemia
Ci saranno nuove pandemie: Gates non ha dubbi – (screenshot da video Youtube, @NOVE) – Inran.it

A tal proposito, ha parlato anche della decisione del presidente Donald Trump di ritirare gli Stati Uniti dall’OMS. Gates però si dice fiducioso nella possibilità di un rinnovato impegno da parte dell’attuale amministrazione americana.

L’impegno della Fondazione Gates nella lotta contro la poliomielite

Nel corso dell’intervista, Gates ha parlato anche dell’impegno della sua Fondazione per l’eradicazione della poliomielite, un obiettivo ancora non completamente raggiunto a causa di difficoltà nei finanziamenti e nella distribuzione dei vaccini in alcune aree del mondo.

Secondo Gates, l’incertezza economica, soprattutto in Europa, sta mettendo a rischio alcuni programmi di prevenzione, rendendo ancora più urgente trovare soluzioni per garantire una continuità verso gli obiettivi che si è prospettato.

Bill Gates ha ribadito che la scienza e la ricerca devono essere al centro delle politiche sanitarie globali. Investire nella prevenzione, investire nell’informazione scoraggiando disinformazione e fake news, rafforzare il ruolo delle istituzioni internazionali come l’OMS e promuovere la cooperazione tra i governi sono passi fondamentali per proteggere la salute pubblica e prevenire nuove crisi sanitarie.

Gestione cookie