Riso scaduto, lo hai dimenticato in dispensa e ora non sai cosa farne: l’idea che cambierà la tua giornata

Ha trovato in dispensa del riso scaduto e non sai come utilizzarlo? Ti svelo un’idea che ti stupirà, metterla in pratica sarà molto semplice.

Può capitare di comprare troppo riso e di non riuscire a finirlo entro la data di scadenza, oppure di averlo dimenticato in dispensa in mezzo ad altri alimenti. Lo hai trovato scaduto e non sai cosa fare? Con queste fantastiche idee non sarà necessario buttarlo.

Riso crudo
Riso scaduto, l’idea per utilizzarlo (Inran.it)

Buttare il cibo è una cosa che non fa piacere a nessuno ed è per questo che bisogna sempre provare a trovare un utilizzo alternativo quando non può essere mangiato. Anche nel caso del riso scaduto devi sapere che ci sono alcuni usi alternativi che ti stupiranno non poco, metterli in pratica sarà divertente e il risultato finale piacerà davvero a tutti.

Ad esempio con il riso scaduto puoi realizzare un collage. In che modo? Farlo è semplicissimo, dovrai innanzitutto colorare i chicchi e successivamente incollarli su una tela da pittura o su un cartoncino. Per un disegno armonioso realizza prima una bozza nella quale deciderai la sua forma e i colori che vorresti utilizzare.

Altri usi alternativi del riso scaduto, queste idee sono davvero splendide

A seconda della sua tipologia gli utilizzi possono essere diversi, se in dispensa hai trovato il riso basmati scaduto puoi utilmente utilizzarlo per realizzare una colla vegetale.

Persona prende riso con le mani
Persona prende riso con le mani, idee per utilizzarlo quando scade (Inran.it)

Il procedimento è molto semplice, dovrai versare un bicchiere di riso nell’acqua bollente e farlo sobbollire per 45 minuti. Trascorso questo tempo dovrai scolarlo e frullarlo con il mixer, dopodiché dovrai versare la colla ottenuta all’interno di un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e conservarlo in frigo.

Puoi anche realizzare un cuscino per animali con il riso scaduto, in questo caso ti basterà versare i chicchi nella federa per ottenere una comoda e confortevole imbottitura, assicurati però che il tuo amico a quattro zampe non mordicchi il cuscino. Un altro splendido utilizzo consiste nel trasformare il riso in un profumatore per ambienti. Ti basterà versarlo all’interno di un contenitore di vetro e aggiungere qualche goccia di olio essenziale della fragranza che preferisci per rendere l’ambiente super profumato ed accogliente.

Il riso è un ottimo alleato dei capelli, come utilizzarlo per renderli più forti e luminosi

È risaputo che l’acqua di riso sia un vero e proprio toccasana per i capelli, infatti li rende più resistenti, elastici e luminosi. Ti basterà far bollire il riso ed utilizzare l’acqua di cottura per nutrire la chioma, però in questo caso non potrai mangiare il riso dopo averlo cucinato.

Gestione cookie