Macchie di ruggine, difficili da eliminare dai sanitari: ti spiego con pochi passaggi come risolvere

Si è formata della ruggine sui sanitari in bagno e non sai come liberartene? Con questi rimedi eliminarla sarà davvero semplicissimo.

Può capitare che la ruggine si manifesti sui sanitari del bagno, a causa dei residui d’acqua, dell’umidità e di altri fattori. Intervenire in modo tempestivo è fondamentale per evitare che il problema diventi sempre più grave, ti svelo quindi alcuni passaggi da svolgere per eliminare anche le macchie più difficili.

Macchie di ruggine nel lavandino
Macchie di ruggine nel lavandino, come rimuoverle (Inran.it)

In commercio si trovano molti prodotti utili per eliminare le macchie di ruggine dai sanitari, alcuni possono essere però molto dispendiosi oltre che aggressivi. Esistono però alcuni rimedi super efficaci che si mettono in pratica facilmente e non richiedono né troppo tempo né una cifra di denaro eccessiva.

Si tratta di metodi naturali in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate, uno di questi consiste nell’utilizzare l’aceto. Grazie alle sue proprietà sbiancanti e disinfettanti questo ingrediente è utilizzato spesso nelle faccende domestiche e consente di ottenere risultati incredibili. Cosa bisogna fare? Basterà versare qualche goccia di aceto su un panno pulito in microfibra, le incrostazione grazie alla sua acidità si ammorbidiranno e rimuovere la ruggine sarà un gioco da ragazzi.

Bicarbonato contro la ruggine, spariranno anche le macchie più difficili

Anche il bicarbonato ti aiuterà a liberarti della ruggine in bagno, un metodo molto semplice ed efficace che permette di ottenere un risultato magnifico.

Donna pulisce sanitari
Donna pulisce sanitari, come rimuovere le macchie di ruggine (Inran.it)

Il bicarbonato è un ottimo alleato per le pulizie domestiche, infatti viene spesso utilizzato per pulire e disinfettare superfici e complementi d’arredo. È ottimo anche per il bagno, in questo caso contro la ruggine, anche le macchie e le incrostazioni più ostinate saranno solo un lontano ricordo.

Questo rimedio oltre ad essere davvero efficace è anche economico, i tuoi sanitari torneranno come nuovi senza che sia necessario spendere molti soldi per acquistare specifici e dispendiosi prodotti che si trovano in commercio. Per rimuovere con successo le macchie di ruggine dovrai versare un po’ di bicarbonato su una spugna umida e strofinare energicamente sulla zona da trattare fino a quando non saranno sparite del tutto, la sua efficacia è davvero incredibile.

Un altro rimedio contro la ruggine? Usa l’acido citrico, i tuoi sanitari torneranno come nuovi

Tra i vari rimedi davvero efficaci contro le macchie di ruggine sui sanitari c’è anche l’uso dell’acido citrico, la sua incredibile efficacia ti stupirà. Metterlo in pratica è davvero un gioco da ragazzi e ti porterà via pochissimo tempo. Per un risultato pazzesco dovrai versare 75 grammi di acido citrico in mezzo litro d’acqua tiepida e mescolare bene. Successivamente dovrai versare la soluzione ottenuta direttamente sulle macchie da rimuovere e lasciarla agire per un’oretta.

Trascorso il tempo necessario strofina con lo scopino se si tratta del water o con una spugna per gli altri sanitari del bagno, le macchie spariranno con facilità e i tuoi sanitari torneranno puliti e splendenti.

Gestione cookie