Spremuta+di+arancia%3A+non+immagini+cosa+accade+se+la+bevi+ogni+giorno%2C+no+non+%C3%A8+una+bella+notizia
inranit
/2025/02/11/spremuta-di-arancia-non-immagini-cosa-accade-se-la-bevi-ogni-giorno-no-non-e-una-bella-notizia/amp/
Alimenti e Nutrizione

Spremuta di arancia: non immagini cosa accade se la bevi ogni giorno, no non è una bella notizia

Pubblicato da
Michele D Agostino

La spremuta d’arancia è un alimento fondamentale in molte famiglie, tuttavia in molti non sanno cosa accade la si beve ogni giorno

La colazione è un pasto fondamentale, soprattutto nelle famiglie italiane, dove rappresenta un momento importante per iniziare la giornata con la giusta carica. Consumare una colazione equilibrata e nutriente fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività quotidiane, migliorando la concentrazione e la produttività. Saltare questo pasto, invece, può avere effetti negativi sul corpo, che arriverà a metà mattina con una fame improvvisa, portando a spuntini poco salutari o ad abbuffate che comprometteranno l’equilibrio nutrizionale.

La spremuta di arance apporta molti svantaggi alla salute: ecco perché-inran.it

Una colazione sana dovrebbe essere variegata, includendo una buona dose di carboidrati complessi, proteine e grassi sani. La combinazione di questi nutrienti aiuta a mantenere stabili i livelli di energia e a prevenire i cali glicemici durante la mattinata. Nonostante l’importanza di una colazione sana, è altrettanto fondamentale che sia anche gustosa. Molti italiani, infatti, prediligono il latte come bevanda per accompagnare il pasto. Ma non mancano quelli che, soprattutto d’estate, non possono fare a meno della spremuta di arance fresche, ricca di vitamina C. Tuttavia, in pochi sanno che questa non dovrebbe essere consumata tutti i giorni: scopriamo perché.

Spremuta d’arancia: cosa comporta se la beviamo tutti i giorni

Sono davvero in tante le persone che pensano che preferire le spremute d’arancia al latte o ad altre bevande, sia più salutare. Malgrado parliamo di bevande con 100% di frutta, quindi senza zuccheri aggiunti, purtroppo non apportano benefici se assunti quotidianamente. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato che il succo di frutta, 100% frutta, può causare un aumento di peso, sia nei bambini che negli adulti.

La spremuta di arance non va assunta tutti i giorni: ecco perché-inran.it

Anche se è palese che si tratti di una bevanda naturale fatta di sola frutta, i nutrizionisti affermano che non bisogna berla tutti i giorni. Ma qual è il motivo? La verità è che quando il succo viene estratto dal frutto, si perdono sia le vitamine che le fibre essenziali, che permettono di digerire lo zucchero in modo sano.  Quando infatti mangiamo una mela, le fibre rallentano il processo di digestione, quindi il nostro corpo non subisce un picco glicemico.

I picchi di zucchero nel sangue possono causare diversi scompensi al nostro corpo. Problemi di salute, come il diabete, malattie cardiache, obesità e altre patologie croniche. Inoltre sembra banale, ma la quantità è un fattore da non sottovalutare. Un bicchiere di spremuta, infatti, equivale a circa 3 arance. Quindi se consumiamo circa due bicchieri di succo di arancia al giorno, si assume lo zucchero di circa 6 arance, senza ricevere benefici del frutto. Quindi i nutrizionisti hanno fatto alcune raccomandazioni.  Secondo gli esperti, infatti, gli adolescenti e gli adulti non dovrebbero bere più di 250 ml di succo al 100% al giorno. L’ideale è quindi poterlo bere, ma non a cadenza quotidiana.

Michele D Agostino