Come preparare un brodo sano, genuino e antispreco semplicemente utilizzando ciò che si ha in frigo: non si butta via nulla
Se c’è una preparazione che in inverno non passa mai di moda ed è sempre ben gradita quella è il brodo. Semplice ma caldo e avvolgente, saporito e realizzato con ingredienti genuini. Che sia di carne o vegetale, quello dipende dai gusti.
Oggi suggeriamo come prepararne una versione antispreco e svuota frigo senza rinunciare al sapore cucinando, nello stesso tempo, in maniera sostenibile e gustosa. Alcuni suggerimenti da non perdere e mettere in pratica.
Preparare un brodo in maniera sostenibile, senza creare sprechi alimentari e soprattutto con quello che si ha in casa. È questa la filosofia che vogliamo portare oggi e suggerire a chi adora cucinare ma che è anche attento all’alimentazione.
Sappiamo bene che oggi è fondamentale ridurre gli sprechi di cibo, vivendo in maniera più etica e consapevole. Ci aiuta a risparmiare ma anche a dare una mano all’ambiente. E allora da dove iniziare?
Anche da un semplice brodo che si può preparare con ciò che si ha in frigo, anche con gli scarti delle verdure e altri piccoli ingredienti che abbiamo in casa, senza per forza dover comprare altra roba.
Cucinare abbattendo gli sprechi non ci fa venire meno il sapore e la ricchezza delle ricette. Prova ne è il brodo che suggeriamo oggi preparato con ingredienti semplici e non convenzionali per il brodo ma che insieme restituiscono sapore e corposità.
Si tratta di elementi che comunemente avremmo buttato nel secchio dell’umido e che, invece, recuperiamo per creare un brodo tutto vegetale veramente gustoso.
Per preparare un brodo svuota frigo basta usare gli avanzi o i ritagli delle verdure che sono state usate per fare altre preparazioni. Riciclare è facile: basta raccogliere la buccia della cipolla, i ritagli delle carote e le estremità delle zucchine.
Allo stesso modo si possono recuperare le foglie esterne di cavoli o cavolfiore, tutti ingredienti preziosi per realizzare un buon brodo vegetale al quale si può aggiunger anche una costa di sedano e una patata.
Si versano tutti i “pezzi” di verdura una pentola con acqua e sale, si mette sul fuoco e si porta ad ebollizione e si lascia cuocere a fuoco medio per almeno 40 minuti. A piacere si può aggiungere anche un mazzetto di erbe aromatiche.
Trascorso il tempo di cottura, si filtra il brodo ed eccolo che è pronto per essere utilizzato. Come? per preparare un risotto o anche per portare in tavola un piatto caldo di pastina in brodo.