Doppio richiamo alimentari negli scorsi giorni in due note catene di discount: quali sono i prodotti incriminati e perché. Tutte le info utili da conoscere e cosa fare
Due gli alimenti identificati come pericolosi e ritirati dagli scaffali. È quello che è accaduto negli scorsi giorni in due note catene di supermercati del nostro Paese. si tratta di Lidl e Penny Market che hanno emesso dei richiami alimentari per motivi di sicurezza.
È scattata così la macchina di allertamento per tutelare la salute dei propri consumatori. Ma cosa è successo nello specifico e quali sono i prodotti “sotto accusa”? Tutte le info utili da sapere e cosa fare.
Due differenti richiami alimentari quelli che sono arrivati nelle giornate di domenica 2 e lunedì 3 febbraio in due note catene di supermercati italiani. I discount Lidl e Penny Market hanno ritirato dai loro scaffali due prodotti: i bretzeln al cioccolato e gli anacardi tostati.
Nel dettaglio la Lidl, su disposizione del fornitore, ha ordinato il ritiro dei mini brezeln salati ricoperti di cioccolato al latte e cioccolato fondente del marchio Alpenfes. L’azienda produttrice è la Felföldi Édességgyártó Kft in Ungheria.
Il lotto interessato è 8534 con termine minimo di conservazione 31/05/2025. I codici EAN identificativi sono 4056489775102 (cioccolato al latte) e 4056489775119 (cioccolato fondente). Il motivo? La possibilità del verificarsi di irritazioni alla bocca e alla lingua dopo aver mangiato il prodotto.
Penny Market, dal canto suo, invece, è stato costretto ritirare dai propri scaffali un altro prodotto. Si tratta degli anacardi tostati all’aroma di rosmarino a marchio Fruits Better.
La produzione del prodotto è affidata all’azienda Mocerino Frutta Secca Srl, con stabilimento in via Santa Maria la Selva 3, Acerra (Napoli) ed il numero di lotto interessato è il 24332 e TMC 30/11/2025.
Le confezioni sotto accusa sono quelle di 150 grammi e la pericolosità è data dal fatto che all’interno delle confezioni ci sarebbe una contaminazione di infestanti.
Da parte di entrambe le due catene di discount è stata chiesta massima collaborazione ai consumatori. Per chi abitualmente fa la spesa in questi due supermercati è bene che controlli se ha in casa uno di questi due prodotti e non li consumi per nessuna ragione.
Lidl chiede a tutti i clienti di riportare indietro il prodotto, in qualsiasi punto vendita dove poter richiedere anche il rimborso e di non assumerlo per chi lo ha in casa. Lo stesso ha fatto Penny Market: ha raccomandato ai consumatori che fossero in possesso delle confezioni di restituirle in qualsiasi supermercato Penny più vicino e chiederne il dovuto rimborso.