Devi fare attenzione a come bevi la camomilla perché potresti ottenere l’effetto contrario a quello per cui l’hai preparata.
Una delle bevande più consumate dalle persone è sicuramente la camomilla. Buona, calda e con un effetto calmante di cui moltissimi hanno bisogno a fine giornata. Spesso, è l’aiuto che serve per andare a dormire sereni senza lo stress delle ore precedenti. Tuttavia, molti non sanno che se la bevi in un certo modo, sbagli tutto. Anzi, potresti ottenere l’effetto contrario.
![Tazza di camomilla](https://www.inran.it/wp-content/uploads/2025/02/camomilla.jpg)
Senti di aver sbagliato qualcosa ultimamente e non ti sei rilassato dopo aver bevuto una camomilla calda? La ragione c’è e per fortuna ti basta leggere questo articolo e operare nel modo giusto per evitare questo fastidioso inconveniente. Non vogliamo di certo che una bevanda creata apposta per rilassate e fare dolci sogni si trasformi in una bevanda energizzante, no?
La camomilla serve per rilassare: i benefici
Iniziamo con il dire che la camomilla è una pianta angiosperma dicotiledone della famiglia delle Asteraceae. Il suo nome deriva dal greco antico e significa “mela a terra” per il suo odore, che somiglia molto alla mela renetta. Assomiglia molto alla margherita come fiore, ma ha un centro più ricurvo, invece quello della margherita è piatto. Inoltre, l’odore della camomilla è molto intenso.
Questo fiore ci permette di creare un infuso con proprietà rilassanti e non solo. Aiuta l’intestino, quindi a digerire meglio e a risolvere i problemi di stomaco. Abbassa la febbre grazie alle sue capacità antinfiammatorie. Favorisce il rilassamento muscolare.
![Fiori e bevanda camomilla](https://www.inran.it/wp-content/uploads/2025/02/Fiori-e-bevanda-camomilla.jpg)
Quindi, possiamo contare sulla camomilla come perfetto calmante, analgesico, antispasmodico e sedativo. Ecco perché può essere un prezioso aiuto prima di andare a dormire. Ma soltanto se si prepara nel modo giusto.
Perché la camomilla non ha avuto su di me un effetto calmante?
Se ad un tratto ti senti come avessi bevuto del caffè, e quindi un eccitante, invece di una rilassante camomilla, evidentemente hai sbagliato qualcosa. Questo qualcosa è da individuare nel tempo di infusione. Una camomilla per rilassare deve avere i fiori in infusione in acqua calda per 2 o 3 minuti. Se passa troppo tempo, tipo una decina di minuti, diventerà altamente stimolante.
Quindi, quando la prepari devi assolutamente mettere una sveglia o un timer e sapere che basta pochissimo per avere la bevanda rilassante che stai cercando e che hai aspettato per tutto il giorno. Le erboriste ci danno questo prezioso consiglio e da oggi in poi sappiamo tutti a che cosa fare attenzione.
![Infuso di camomilla](https://www.inran.it/wp-content/uploads/2025/02/Infuso-di-camomilla.jpg)
Sulla confezione, naturalmente, ci saranno le indicazioni giuste. La camomilla è un’ottima bevanda da prendere al mattino se tè o caffè disturbano lo stomaco, e da prendere alla sera per chi vuole calmarsi un po’. Naturalmente, il consiglio è quello di berla almeno un paio d’ore prima di coricarsi altrimenti durante la notte ci si dovrà alzare per andare a fare pipì.
Abbiamo visto le proprietà e le caratteristiche di questa bevanda naturale meravigliosa. Può esserci molto d’aiuto e non solo per dormire meglio. L’importante è sapere come prepararla nel modo giusto.