Non tutti lo sanno ma c’è uno scomparto nascosto nella lavatrice che accumula parecchio sporco e nessuno pulisce: ecco qual è
Tuttavia, c’è uno scomparto interno che davvero in pochi conoscono e che può accumulare davvero tanto sporco. Ecco qual è.
In questa zona della lavatrice c’è più sporco di quanto pensi: ecco come intervenire
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, ma spesso non ci accorgiamo di quanto sia fondamentale pulirla regolarmente, soprattutto nei punti più nascosti. Su internet, in particolare sui social, ci sono dei video che hanno rivelato uno degli angoli più insospettabili e “sporchi” della lavatrice. Parliamo del divisorio interno tra il cestello e la parte superiore della macchina.
![pala di tamburo](https://www.inran.it/wp-content/uploads/2025/02/pala-del-tamburo.jpg)
Quando si apre questa parte nascosta, ci si imbatte in un accumulo di residui di sporco, detersivo, lanugine e, soprattutto, acqua stagnante che non riesce a defluire correttamente. Questo ambiente umido è l’ideale per la formazione di muffa, che si presenta sotto forma di una patina marrone, visibile e, soprattutto, con un odore molto sgradevole. Molti creator hanno mostrato in un breve video come questo accumulo di sporco possa compromettere la funzionalità della lavatrice e la qualità del bucato, facendolo risultare meno pulito e fresco.
I video hanno suscitato diverse reazioni tra gli utenti. Mentre alcuni si sono mostrati disgustati, altri hanno chiesto suggerimenti su come pulire questa parte nascosta della lavatrice. L’ideale per pulirlo sarebbe smontare il divisorio, rimuovere i residui solidificati con un bastoncino e poi pulire con un detergente disinfettante e un vecchio spazzolino. Concludendo il processo con un risciacquo di acqua bollente, si può così restituire alla lavatrice la sua massima efficienza e garantire un bucato perfettamente pulito e igienico.