Bucce di banana, un aiuto in casa: per usarle dovrai prima completare un facile passaggio

Potresti usare le bucce di banana in casa e sono davvero molto utili; ecco che cosa sapere e come utilizzarle al meglio.

La banana è un frutto che appartiene alla nostra quotidianità. Nonostante appartenga per la sua origine alle regioni tropicali, adesso è coltivata e distribuita in tutto il mondo molto facilmente. Quindi, è disponibile tutto l’anno e per fortuna perché è un frutto prezioso per il nostro organismo. Forse non sapevi, però, che anche le bucce di banana possono essere molto utili. Vediamo che cosa si può fare.

Buccia delle banane
Buccia di banana (Inran.it)

Quando mangiamo una banana, che cosa facciamo con la buccia? La togliamo e la buttiamo. Invece, potremmo conservarla perché potrebbe essere utile per più aspetti diversi. Qui di seguito vi diremo come utilizzarla come metodo ecologico ed economico sia per noi stessi che per altri elementi come le piante.

Le bucce di banana: ecco a cosa potrebbero servirti

Quello che vogliamo suggerirti è un metodo per realizzare acqua di banane per utilizzare in diversi modi. Prima del procedimento vero e proprio, ti spieghiamo che cosa potresti fare. Innanzitutto, quest’acqua si è rivelata essere un fertilizzante prezioso per le piante, quindi, potresti aiutare le piante del tuo giardino, in particolare ortaggi, piante da frutto e da fiore, una volta a settimana. Si può usare anche per pulire le foglie. Si rivela non solo pulente, igienizzante, profumata e preziosa per i suoi nutrienti, può anche tenere lontani gli insetti indesiderati.

Poi, pensiamo alla casa. L’acqua di banana, mettendola una volta a settimana nel compost, può accelerare il processo di decomposizione ed eliminare il cattivo odore. Già tutte queste cose potrebbero bastare per convincerti, ma noi ne abbiamo un’altra, la più convincente di tutte. Puoi utilizzarla per migliorare salute e aspetto dei tuoi capelli.

Maschera nutriente alla banana
Maschera nutriente con la buccia di banana (Inran.it)

I nutrienti contenuti nella buccia della banana sono molto preziosi per risolvere il problema dei capelli spenti e opachi. Basta applicare l’acqua di banana sulle lunghezze dopo aver fatto lo shampoo e lasciare agire per una decina di minuti. Dopo averli risciacquati per bene vedrai che saranno molto più morbidi e lucenti.

Come fare l’acqua di banana

Fino a qui abbiamo visto tutto quello che puoi fare con l’acqua di banana, ma non ti abbiamo spiegato come realizzarla. Sai che servono le bucce del frutto e il procedimento è molto semplice. Hai solo bisogno di un contenitore, 1 litro di acqua e 2 o 3 banane. Naturalmente, dovresti mangiare la polpa e tenere soltanto le bucce.

Poi, taglia a pezzetti la buccia. Se sono piccoli i nutrienti verranno rilasciati più facilmente. Inseriscili nel contenitore pieno di acqua e metti il coperchio. Dopo un certo tempo di attesa avrai la tua acqua di banana pronta per essere utilizzata.

Banane
Banane (Inran.it)

Il tempo necessario per lasciarle in ammollo in questo modo è di almeno 24 ore, ma puoi farlo anche per 48. L’importante è metterle in un posto fresco e asciutto, al buio. Trascorso questo tempo, devi filtrare l’acqua e il liquido che ti rimane sarà ricco di potassio, fosforo e altri nutrienti preziosi.

Ecco la tua acqua di banana utile per il giardino, per il compost o per i tuoi capelli. La puoi usare come vuoi e vedrai i risultati in pochissimo tempo. Le piante saranno pulite e rigogliose, il compost non farà cattivi odori e si decomporrà prima, mentre i tuoi capelli acquisiranno una nuova luce. Non ti rimane che provare per vedere tutto questo con i tuoi occhi.

Gestione cookie