Ciotola+con+dell%26%238217%3Bacqua+in+forno%3A+il+trucco+della+nonna
inranit
/2025/01/31/ciotola-con-dellacqua-in-forno-il-trucco-della-nonna/amp/
Lifestyle

Ciotola con dell’acqua in forno: il trucco della nonna

Pubblicato da
Vanessa Zagaglia

Il trucco di mia nonna consiste nel mettere una ciotola con dell’acqua in forno: ti spiego perché può rivelarsi utile

Quando in casa si presenta un problema da risolvere e io non so proprio da che parte cominciare per porvi rimedio, l’unica alternativa che mi rimane è proprio quella di appellarmi alla saggezza di mia nonna. Grazie a lei, infatti, riesco a trovare una soluzione alla stragrande maggioranza degli intoppi.

Il trucco della ciotola d’acqua in forno (Inran.it)

Mia nonna, in modo particolare, va forte nel versante cucina. Qualunque alimento che risulti sgradito ai membri della mia famiglia, lei riesce sempre a inserirlo in ricette da leccarsi i baffi (qui trovi l’esempio che ti avevo proposto con il cavolo), convincendo tutti a testarlo e a ricredersi.

La nostra ultima telefonata, come succede sempre, mi ha fruttato una manciata di consigli utilissimi che non vedo l’ora di testare. Uno su tutti? Quello della ciotola d’acqua in forno.

Il trucco della ciotola d’acqua in forno: ti svelo a cosa serve

Hai mai sentito parlare del trucco della ciotola d’acqua in forno? Se la risposta dovesse essere no, è tempo che anche tu lo conosca. Nel mio caso, è stata mia nonna a suggerirmi il motivo per il quale, secondo lei, avrei dovuto immediatamente iniziare a usarlo.

Posizionando una ciotola d’acqua in forno, mi ha spiegato, si riesce a sfruttare il potere del vapore per preparazioni diverse tra loro. Ad esempio, quando mi accingo a preparare un arrosto, o magari una porzione di lasagne, una ciotolina contenente dell’acqua non deve mancare in forno.

Come sfruttare i benefici di una ciotola d’acqua (Inran.it)

Tramite il vapore sprigionato, infatti, mi assicuro che le lasagne o che l’arrosto non si secchino, o peggio ancora che appaiano perfetti all’esterno, ma secchi all’interno. Inserendo una ciotola con acqua all’interno del forno, questo tipo di inconveniente non si ripresenterà mai più.

Un pane croccante fuori e morbido dentro: puoi ottenerlo con il trucco del vapore

Oltre a impedire alle tue lasagne o ai tuoi arrosti di seccarsi, il trucco della ciotola d’acqua in forno si rivela utile anche quando hai bisogno di sfornare un pane croccante fuori e morbido dentro.

Tutto quello che devi fare è posizionare la tua ciotola d’acqua in forno e lasciarla lì per tutto il tempo di cottura del pane, senza mai estrarla. Così facendo, il vapore sprigionato da essa si rivelerà un prezioso alleato in termini di cottura.

Un pane croccante fuori e morbido dentro (Inran.it)

Ti accorgerai con estremo piacere che la tua pagnotta, croccante fuori, risulterà morbida e soffice all’interno. Praticamente, il risultato che avresti sempre voluto ottenere, ma che non hai mai saputo come mettere a segno.

Riscaldare gli avanzi senza seccarli? Usa una ciotola con dell’acqua

Anche in tema di avanzi da scaldare in forno, una ciotola con dell’acqua può rivelarsi essere la soluzione che fa al caso tuo. Come impiegarla? Basterà mettere un bicchiere d’acqua in forno accanto al piatto di avanzi che intendi scaldare, così da evitare che le elevate temperature arrivino a seccarne il contenuto. Il risultato, come avrai modo di testare, sarà a dir poco strabiliante.

Vanessa Zagaglia