Quest’anno le lasagne di Carnevale le preparo con un ingrediente speciale: lo aggiungo e si sprigiona un sapore celestiale
Pubblicato da
Aurora De Santis
1 giorno fa
Aggiungo un ingrediente speciale e le lasagne di Carnevale diventano un vero capolavoro: provaci anche tu e vedrai che gusto!
Le lasagne sono un piatto simbolo della tradizione culinaria italiana, ma per Carnevalepuoi renderle ancora più gustose con questa variante unica. Questa deliziosa variante delle lasagne di Carnevale uniscono il sapore intenso di un ingrediente speciale, pasta, besciamella e mozzarella, creando un piatto filante e irresistibile.
Non ti resta che scoprire subito come prepararle passo dopo passo per stupire amici e familiari durante le feste di Carnevale, e non solo! Puoi prepararle come e quando vuoi.
Lasagne di Carnevale: questa variante è speciale
Quest’anno porta in tavola un piatto di lasagne di Carnevale unico nel suo genere, grazie a un ingrediente speciale che renderà la ricetta ancora più gustosa.
Questa variante saporita conquisterà il palato di tutti, grandi e piccini, trasformando un classico piatto della tradizione in una vera festa di sapori.
Ecco come preparare le lasagne di Carnevale alla salsiccia, una versione succulenta e filante che diventerà la tua ricetta preferita per celebrare questa allegra festività. Per prima cosa, vediamo quali ingredienti occorrono:
300 g di lasagne
450 ml di besciamella
700 g di salsiccia
300 g di mozzarella
1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla
600 ml di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato q.b.
Il procedimento per preparare le lasagne di Carnevale
Come hai potuto leggere nella lista degli ingredienti, le lasagne non verranno preparate con il classico ragù, ma con quello alla salsiccia, decisamente più saporito della versione classica.
Per realizzare questa ricetta, non devi far altro che seguire questi passaggi:
Sbuccia la carota e la cipolla, quindi tritale finemente. Lava il sedano e taglialo a piccoli pezzi.
In una pentola capiente, scalda un filo di olio extravergine d’oliva e soffriggi le verdure tritate. Per ammorbidire ulteriormente, aggiungi una tazzina di acqua.
Rimuovi la pelle dalla salsiccia e sbriciolala. Aggiungila alle verdure, regola di sale e pepe, e lasciala rosolare a fuoco medio. Sfumala con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol.
Versa la passata di pomodoro, mescola bene e aggiusta di sale. Porta a ebollizione, quindi abbassa la fiamma e lascia cuocere il ragù per circa 25 minuti.
Ora si passa agli altri ingredienti, pari dalla mozzarella, tagliala a cubetti e lasciala scolare in uno scolapasta per eliminare il siero in eccesso.
In una teglia, versa un paio di cucchiai di ragù sul fondo per evitare che le lasagne si attacchino. Stendi il primo strato di sfoglie, copri con ragù, besciamella, mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Continua ad alternare gli strati fino a esaurire tutti gli ingredienti. Termina con un abbondante strato di parmigiano sulla superficie.
Pre-riscalda il forno a 200°C in modalità statica. Cuoci le lasagne per 25 minuti circa.
Passa alla modalità grill per 5-6 minuti, finché sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata e croccante.
Lasagne di Carnevale al ragù di salsiccia: impiatta e gusta!
Le lasagne sono pronte per essere gustate, sforna la teglia e lascia riposare per 15 minuti, poi taglia e impiatta. Ogni strato sarà un tripudio di sapori, perfetto per stupire i tuoi ospiti. Dopo il primo, ci vuole anche il secondo: ti lascio qui una ricetta strepitosa, una vera squisitezza!
Aurora De Santis
La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.