Prima dei pasti, bevi l’acqua frizzante. Secondo gli esperti, è questa la chiave di volta per perdere peso
Quante volte sei salito sulla bilancia per realizzare che il numero che leggevi scritto non era neanche lontanamente vicino a quello che, invece, avrebbe rispecchiato maggiormente i tuoi desideri?
Scommettiamo che, in quell’esatto momento, nella tua mente siano passati i pensieri più disparati. Iniziare una dieta restrittiva, magari a colpi di tisane e tè, oppure andare alla ricerca degli alimenti amici del tuo metabolismo, così da accelerare il processo di dimagrimento.
Ma come la metteresti se ti dicessimo che, alle volte, persino un bicchiere d’acqua bevuto nei momenti giusti è in grado di fare la differenza? Se non ci credi, la lettura di questo articolo ti aiuterà a far chiarezza sull’argomento, e ad adottare un atteggiamento completamente diverso nei confronti dell’acqua: la bevanda a cui, più di ogni altra, bisognerebbe prestare attenzione.
Bere acqua prima dei pasti: ti svelo perché è importante
Sull’importanza di consumare acqua prima dei pasti principali sono stati condotti diversi studi, volti a stabilire se l’assunzione della stessa avesse davvero benefici in termini di perdita di peso, oppure no.
Le ricerche a riguardo, nella fattispecie, evidenziano come l’assunzione di acqua prima dei pasti principali possa davvero contribuire alla perdita di peso. A patto, però, che essa sia accompagnata dal fatto di seguire una dieta sana ed equilibrata, in cui sia tenuto sotto controllo l’introito di zuccheri e grassi.
L’acqua, secondo quanto rivelano gli studi, possiede un potenziale benefico sotto vari punti di vista. Principalmente, essa contribuisce ad accrescere la nostra sensazione di pienezza e sazietà. Inoltre, più ne assumiamo prima dei pasti, e più essa verrà in nostro soccorso quando entrerà nel vivo la fase digestiva.
Acqua naturale o frizzante: quale è meglio bere
Ora che ti abbiamo spiegato i motivi per i quali bere acqua prima dei pasti è fondamentale, passiamo alla scelta che sarebbe più opportuno che tu facessi: quella tra acqua naturale e acqua frizzante (che potresti preparare comodamente in casa, seguendo questa procedura).
Gli esperti, a riguardo, sono propensi a concordare per l’assunzione di acqua frizzante. A prescindere dai gusti personali, infatti, la tesi è che le bollicine di gas contenute nell’acqua frizzante accrescerebbero la sensazione di sazietà, gonfiando lo stomaco, e anche stimolando l’azione del metabolismo.
Se l’acqua frizzante proprio non fa per te, ciò nonostante, non significa che sei esentato dal consumo di un bicchiere d’acqua prima dei pasti. Al contrario, abbi cura di assumere sempre la tua dose di acqua, anche naturale, così da favorire il processo digestivo.
Dimagrimento: l’acqua, da sola, non è abbastanza
Nonostante possa fungere da supporto, gli esperti sono tutti concordi nel ritenere che l’acqua, da sola, non sia sufficiente a garantire il dimagrimento che tanto desideri. Quello che occorre, infatti, è abbinare questa sana abitudine ad altre sane abitudini, che nel loro complesso ci aiuteranno a tornare in forma: esercizio fisico, dieta bilanciata e sonno regolare, in primis.