Nuovo Codice della Strada: alcol nel sangue, c’è un modo per diminuirlo se rischi un controllo?

Tasso alcolemico sopra i limiti e guida: c’è un modo per abbassarlo ed evitare le sanzioni? Andiamo oltre i falsi miti: cosa sapere

Con le nuove regole del Codice della Strada, la stretta è stata incisiva e preoccupa molto i guidatori. Tra le misure più restrittive quella sulla guida in stato di ebrezza e sui test antidroga. La regolamentazione sul tasso alcolemico non è cambiata, ma sono state inasprite le pene così che oggi oltre al rischio di ritiro della patente si può anche sfiorare il carcere.

diluire alcol sangue
Alcol nel sangue e controlli in strada (Inran.it)

E allora come evitare di incorrere in sanzioni? C’è un modo per diminuire l’alcol nel sangue quando ci si mette alla guida dopo aver bevuto? È una delle domande più ricorrenti che gli automobilisti e non solo si fanno in questo periodo. Facciamo un po’ di chiarezza e spieghiamo come stanno le cose.

Tasso alcolemico e nuove regole per la guida

Il limite oltre il quale non si può andare per la misurazione del tasso alcolemico mentre si è alla guida è di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Regola generale che diventa più stringente per i conducenti professionali e i neopatentati per i quali il tasso tollerato è pari a zero.

Una misura che inserisce un alto livello di prevenzione per chi si mette alla guida ma che destabilizza molto, in quanto il limite alcolemico si raggiunge anche bevendo pochissimo, come un paio di bicchieri di vino e neanche due birre oltre all’alcol nascosto in prodotti non sospetti che incide sul calcolo finale.

alcol test
Ragazzo che esegue alcol test (Inran.it)

C’è da dire che i valori del tasso alcolemico vengono influenzati da una serie di fattori individuali e comportamentali che variano da persona a persona. Oltre alle quantità di quello che si è bevuto, influisce, infatti, anche il peso, l’età, il sesso, se si è a stomaco pieno o vuoto e anche l’abitudine al consumo di alcol.

Si può abbassare il tasso alcolemico in modo veloce?

Partiamo subito col dire che abbassare il tasso alcolemico in modo veloce non è possibile. Per smaltire l’alcol, infatti, c’è bisogno di tempo. È vero che alcuni espedienti aiutano a far assimilare prima l’alcol al corpo ma non esistono scappatoie e trucchi per velocizzare il processo nell’immediato.

Sicuramente bere molta acqua e mangiare aiuta ma c’è da ricordare che l’alcol viene eliminato solo con il passare del tempo. Altri metodi efficaci non ne esistono. L’acqua, infatti, diluisce l’alcol nel corpo favorendo la diuresi e dunque l’eliminazione, come anche il mangiare nel mentre si assume l’alcol favorisce l’assorbimento.

smaltire l'alcol
Brindisi a base alcolica (Inran.it)

L’unica soluzione è il tempo. Bere acqua e mangiare può aiutare a sentirsi meglio, ma l’alcol viene eliminato dal corpo solo con il passare delle ore. Non esistono metodi rapidi per abbatterlo efficacemente.

Consigli utili per favorire lo smaltimento dell’alcol

Oltre al trascorrere delle ore, ci sono alcune buone pratiche che aiutano a smaltire l’alcol. Tra queste l’attività fisica moderata facilita lo smaltimento delle tossine in quanto accelera il metabolismo.

Un buon pasto, completo di carboidrati, proteine e grassi sani, che mette in campo una metabolizzazione più lenta, attiva un assorbimento rallentato dell’alcol. Cosa scegliere? Sicuramente alimenti ricchi di fibre che favoriscono la stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue e noci, frutta secca e formaggi.

Gestione cookie