Gravidanza: si può mangiare la crema pasticcera?

Siete in dolce attesa e avete voglia di uno spuntino goloso? Capiamo insieme se si può mangiare la crema pasticcera in gravidanza.

La crema pasticcera è una delle farciture più usate per torte, cornetti, biscotti e tante altre ricette golose: è possibile mangiarla in gravidanza senza correre alcun rischio? La risposta, in realtà, dipende. Infatti ci sono una serie di rischi associati a un ingrediente di questa preparazione.

 crema pasticcera gravidanza
Gravidanza: si può mangiare la crema pasticcera? – Inran.it

Però è possibile ovviare al problema, senza dover rinunciare a un momento di golosità. Scopriamo di più a riguardo.

Mangiare crema pasticcera in gravidanza sì o no?

La crema pasticcera è una preparazione classica della tradizione dolciaria del nostro Paese. Tra i suoi ingredienti, ci sono amido o altri addensanti, zucchero, latte, limone, vaniglia e uova. Queste ultime, in particolare, non sempre possono essere consumate in gravidanza.

gestazione crema pasticcera
Mangiare crema pasticcera in gravidanza sì o no? – Inran.it

In particolare, durante la gestazione le uova crude dovrebbero essere categoricamente eliminate dalla propria alimentazione: senza sottoporre a cottura questi alimenti, non è possibile eliminare il bacillo della salmonella e il compilobatterio.

Si tratta di due agenti patogeni che colpiscono la futura mamma, ma non il bambino. Per questo, le uova possono essere mangiate in gravidanza solo se fritte, bollite e – più in generale – ben cotte.

Generalmente, la crema pasticcera fatta in casa non viene fatta cuocere a lungo. Di conseguenza, non abbiamo la certezza che gli agenti patogeni siano completamente stati eliminati dalle uova.

Per ovviare al problema, tuttavia, è sufficiente evitare di utilizzare uova fresche, di propria produzione o acquistate localmente, bisogna acquistare e utilizzare uova pastorizzate. In questo caso, possono essere consumate anche crude: il procedimento della pastorizzazione, infatti, distrugge tutti i batteri, lasciando intatte le proprietà nutritive.

La ricetta per la crema pasticcera da mangiare in gravidanza

Insomma, l’adozione di opportune precauzioni, è possibile mangiare la crema pasticcera in gravidanza. In ogni caso, non è strettamente necessario utilizzare le uova per procedere alla preparazione di una gustosissima farcia per torte e dolcetti.

crema pasticcera donna incinta
La ricetta per la crema pasticcera da mangiare in gravidanza – Inran.it

Infatti, possiamo preparare la crema anche rinunciando a questo ingrediente. Per farlo, avremo bisogno di:

  • 500 ml di latte di origine animale o vegetale
  • 100 grammi di zucchero
  • 40 grammi di amido di mais
  • Estratto di vaniglia q.b.

Basterà versare in una pentola lo zucchero e l’amido di mais, mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Alle polveri occorrerà poi aggiungere il latte di soia e la vaniglia, amalgamando bene il composto. Dovremo trasferire poi la pentola sul fuoco, continuando a mescolare per 5-7 minuti fino a quando la nostra crema non si sarà addensata.

Una volta pronta, può essere servita anche come dolce al cucchiaio, accompagnata da frutta fresca o biscotti. Grazie alla sua consistenza cremosa e al sapore delicato, è ideale per creare strati di dolci al cucchiaio, come il tiramisù (qui una ricetta eccezionale) o la zuppa inglese (qui ti svelo come farla in poche mosse). Può essere aromatizzata con vaniglia, limone, cioccolato o liquori per adattarsi a diverse ricette.

Gestione cookie