Controlla subito i tuoi cosmetici, se c’è questa sostanza occhio: è stata introdotta tra le più pericolose

Aggiornato l’elenco europeo delle sostanze pericolose: ce n’è una che si trova nei cosmetici e non solo. Cosa sapere e a cosa fare attenzione

Prendersi cura di sé e della propria bellezza è stata una prerogativa che fin dall’antichità ha affascinato le donne. Prodotti per la pelle, cura dei capelli e tanto altro ancora si sono evoluti nel tempo per arrivare ad oggi in cui ne esiste un universo vastissimo.

Sostanze pericolosa cosmetici
Cosmetici: a cosa fare attenzione (Inran.it)

Prodotti che donano grandi risultati ma a che prezzo? Non è una novità che alcuni cosmetici sono realizzati con sostanze che di certo non fanno bene alla salute ma è recentissima la notizia che alcuni potrebbero addirittura averne una considerata come pericolosissima. Vediamo qual è e a cosa fare attenzione.

Sostanze pericolose e aggiornamento dell’elenco europeo

L’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) con l’inizio dell’anno ha aggiornato l’elenco delle sostanze ritenute estremamente pericolose. Un lavoro che viene fatto continuamente, esito del monitoraggio delle ricerche ed evidenze scientifiche ottenute dagli studi effettuati negli Stati membri per avere un controllo preciso e puntuale delle sostanze ritenute pericolose.

Le sostanze definite estremamente preoccupanti (SVHC) indicano quelle che sono pericolose sia per la salute dell’ambiente che per l’uomo e vengono segnalate periodicamente per prevenire danni a lungo termine, oltre a quanto si sa, ad esempio, sulle tossine che si trovano negli alimenti. 

sostanze pericolose europee
Studi e ricerche sulle sostanze pericolose (Inran.it)

Nell’ultimo check 5 sono quelle che sono state inserite nell’elenco portando le voci a 247. Tra queste ce n’è una che si trova anche nei cosmetici e a cui è necessario, dunque, fare molta attenzione.

Le 5 sostanze pericolose individuate

Le sostanze inserite nell’elenco dall’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche come dicevamo sono 5. Si tratta dell’acido 6-[(C10-C13)-alchil-(ramificato, insaturo)-2,5-diossopirrolidin-1-il]esanoico che si trova in lubrificanti, grassi, distaccanti e fluidi per la lavorazione dei metalli.

O,O,O-trifenilfosforotioato viene utilizzato in lubrificanti e grassi; la perfluammina, si usa, invece, nella realizzazione di apparecchiature elettroniche, ottiche ed elettriche e la massa di reazione di: trifeniltiofosfato e derivati fenilici terziari butilati.

nuovre sostanze pericolose
5 nuovre sostanze pericolose inserite nell’elenco europeo (Inran.it)

La sostanza pericolosa che invece troviamo nei cosmetici e nei prodotti per la cura per la persona oltre che nei farmaceutici e nei detergenti è l’ottametiltrisilossano.

L’ottametiltrisilossano ed i suoi impieghi

L’ottametiltrisilossano è la sostanza che preoccupa di più per via del suo impiego. Si trova, infatti, in molti cosmetici e prodotti per la cura della persona. Trattandosi di silossano volatile, viene usato come agente condizionante o emolliente in quanto le sue proprietà migliorano la texture e la sensazione sulla pelle.

Si trova, infatti, soprattutto nelle creme, nelle lozioni per il corpo, nei fondotinta e altri prodotti per il make-up. Ma non è tutto. La sua applicazione avviene anche in prodotti per i capelli, nei deodoranti e in articoli per l’igiene della persona.

Per questo motivo da oggi in avanti è necessario leggere ancora più attentamente le etichette di questi prodotti e scegliere quelli che non includono questa sostanza tra i suoi componenti.

Gestione cookie