Se questa pasta è la tua preferita, la classifica svela la marca migliore: non provare con le altre

C’è una pasta che è migliore su tutte e lo dimostra una classifica stilata dopo i test di laboratorio, ecco qual è.

La pasta è il simbolo dell’Italia e della sua cucina. Ce ne sono di diversi tipi e formati e ognuno ha la sua preferita. Qual è la tua? Devi sapere, però, che Altroconsumo ha condotto dei test su un tipo di pasta in particolare e ne è scaturita una classifica. In questa classifica, ovviamente, c’è la pasta migliore che si può acquistare al supermercato.

Sfondo di pasta
Pasta (Inran.it)

La pasta deve essere della giusta consistenza, realizzata con prodotti di qualità e non deve contenere pesticidi o altre tossine. I test di laboratorio hanno esaminato questi e altri aspetti fino ad arrivare a decretare una pasta migliore di tutte. Su questa si può assolutamente fare affidamento ed essere sicuri di mangiare un alimento di qualità.

I test di laboratorio sulla pasta

Altroconsumo, l’associazione dalla parte dei consumatori, ha deciso di prendere 22 campioni di penne rigate disponibili sul mercato e di condurre dei test di laboratorio. L’obiettivo era capirne la struttura, la qualità, le sostanze tossiche presenti e il comportamento in cucina. Non solo, l’associazione si è concentrata anche su altri aspetti.

Ad esempio, molto importante è l’etichetta e se riporta esattamente quello che il prodotto contiene. Ci sono elementi importanti da considerare, come la provenienza del grano e i tempi di cottura. Fondamentale, poi, la presenza di tossine. In particolare, la ricerca si è concentrata su ocratossina A, aflatossine e DON (deossinivalenolo). Quest’ultimo è il meno preoccupante, responsabile di disturbi gastrointestinali se assunto a lungo termine.

Penna rigata
Penna rigata (Inran.it)

Le prime due, invece, ocratossina e aflatossine, sono le più pericolose perché sono sostanze cancerogene. Il test ha cercato anche il glifosato, un pesticida molto controverso, ma la buona notizia è che non è stato rilevato in nessun tipo di prodotto.

La classifica della pasta: le migliori penne rigate secondo Altroconsumo

Ovviamente, iniziamo con il dire quali sono i prodotti in fondo alla classifica, quelli che hanno ottenuto il punteggio più basso in assoluto. Questo significa che sono i prodotti di scarsa qualità che i consumatori non dovrebbero mai acquistare. Stiamo parlando, purtroppo, di Felicetti Penne Rigate con un punteggio di 39 punti. Poi, inizia la fascia media: Pasta Reale (MD), Combino (Lidl), Penne Rigate n.70 (Coop), Armando e Le Stagioni d’Italia.

Fanno parte della fascia media anche Divella, Tre Mulini (Eurospin), Voiello, Barilla al Bronzo, Barilla, Libera Terra, Granoro e Selex. Passiamo ora alla fascia buona. I test hanno, quindi, inserito nella parte alta della classifica, anche se non in cima, Alce Nero, De Cecco, Panificio Liguori, Rummo e Agnesi.

Piatto di pasta
Piatto di pasta (Inran.it)

Veniamo, infine, al podio. Medaglia di bronzo, quindi terzo posto, per Garofalo Penne Ziti Rigate n.70 con un punteggio di 77. Secondo posto e medaglia d’argento a La Molisana Penne Rigate 20 con un punteggio di 79. Questa è considerata la migliore del test. Al primo posto, però, con una bella medaglia d’oro c’è Conad Sapori e Idee Penne Rigate, con un punteggio di 79 e con un merito in più, quella di essere considerato il prodotto con il migliore rapporto qualità-prezzo.

Se le penne rigate è il formato della vostra pasta preferita, adesso sapete qual è la migliore marca in assoluto presente sul mercato. Conviene acquistare prodotti di ottima qualità per la proprio salute e per essere sicuri di poter gustare una ricetta e un piatto di pasta assolutamente eccezionale.

 

Gestione cookie