Gelaterie: quali sono le migliori in Italia? Scopri se ce n’è una anche nella tua città

La classifica delle migliori gelaterie che si trovano oggi nel Bel Paese: quali insegne tenere a mente dove gustare uno dei gelati più buoni

Il gelato? Anche se per tanti è sinonimo dell’estate, c’è da dire che è sempre un buon momento per gustarne uno, soprattutto se artigianale e di alta qualità, oltre a quello che possiamo sempre preparare in casa con le nostre mani. In Italia siamo dei maestri a livello gastronomico e ci distinguiamo anche nell’arte dei dolci ed in particolare nel gelato.

Migliori gelateria Italia
Scopriamo quali sono le migliori gelateria in Italia (Inran.it)

Ma quali sono le migliori gelaterie del Bel Paese? Quali si distinguono sulle altre lungo lo Stivale per la qualità del loro prodotto? Ci ha pensato una vera e propria classifica a dirci quali meritano di essere visitate per provare le loro prelibatezze.

Gelati migliori in Italia: dove mangiarli al Sud

A stilare la classifica delle migliori gelaterie in Italia ci ha pensato Lonely Planet che ne suggerisce diverse che sono sparse per tutto il Paese. La parola d’ordine è solo una: il gelato trattato come una vera e proprio opera d’arte.

Si può dividere la classifica in tre parti in base alle zone geografiche d’Italia. Partiamo dal Sud dove il gelato è consumato davvero tutto l’anno, soprattutto per via del clima decisamente più mite rispetto al resto del Paese.

Cappadonia gelateria
La gelateria Cappadonia a Palermo (Inran.it)

Lonely Planet mette sul podio, al Sud, la gelateria Cappadonia che è presente a Palermo con ben tre sedi. Il gusto per eccellenza da provare? Quello al pistacchio realizzato esclusivamente con la materia prima dei produttori locali anche al mattino con la brioche al gelato per la colazione.

In seconda posizione, restando al Sud, spicca l’antica gelateria Da Cesare, a Reggio Calabria che opera in città fin dal 1918 oggi presente sul lungomare con una riconoscibilissima vetrina verde acqua. Da assaggiate qui sono i gusti bergamotto e tartufo.

Le migliori gelaterie in Centro Italia

Risalendo lo Stivale, Lonely Planet si ferma per una pausa gelato di qualità in due città del Centro Italia.

Prima tappa è a Roma, presso la gelateria Come il Latte che propone un’ampia varietà di gusti, da quelli più tradizionali come l’intramontabile fiordilatte a quelli più particolari e piene di sorpresa come il gorgonzola.

gelaterie migliori centro
Come il Latte, tra le migliori gelaterie al Centro Italia (Inran.it)

Nella Capitale c’è un’altra gelateria da tenere a mente per provare un ottimo gelato: si tratta de La Strega Nocciola che ha una sede anche a Firenze. Tutti i loro gelati vengono realizzati con ingredienti naturali per un risultato cremoso e pieno di gusto. Un must? Il gusto alla nocciola, oltre al cioccolato bianco e alla cannella.

Gelato al Nord: le gelaterie migliori

Ultima tappa al Nord nel giro delle gelaterie migliori d’Italia. Anche in questo caso Lonely Planet suggerisce due città per due insegne. La prima si trova a Milano ed è Pavé che alla fama di ottima pasticceria oggi ha aggiunto anche quella di gelateria. Il pezzo forte? Il gelato al gusto panettone ed il bombolone gelato. In ultimo si segnala Treviso con la gelateria Dassie, vincitrice nel 2010 del campionato italiano dei gelatieri per il suo gelato al cioccolato.

Gestione cookie