Chi lo ha detto che a Carnevale si preparano solo le chiacchiere? Per i più piccoli porta in tavola le stelle filanti: golosissime e facili da preparare
Il Carnevale è la festa più colorata e divertente che ci sia, amata tantissimo dai bambini ma anche dai più grandi. E come ogni festa che si rispetti non possono mancare i dolci per questa occasione.
Inutile dire che le chiacchiere la fanno da padrone, ma è pur vero che ci sono tante altre leccornie che si possono preparare per addolcire le feste che si organizzano in questo periodo. Oggi suggeriamo le stelle filanti, una ricetta golosissima ed ideale per i più piccoli.
Le stelle filanti sono una vera chicca da preparare durante il periodo di Carnevale. L’impasto è facile da fare, simile a quello delle chiacchiere, ma l’effetto scenico è davvero super.
Danno la sensazione di festa anche in tavola e sono così buone che spariscono in un attimo. Per realizzarle ci si può aiutare con la macchina per stendere le sfoglie, quella che si utilizza per fare le tagliatelle di cui parliamo in questo articolo, e poi si fanno immancabilmente, come è tradizione in questo periodo, alla frittura.
La ricetta può diventare anche più light utilizzando l’olio al posto del burro e la farina di riso al posto di quella tradizionale per intolleranze e celiachia.
Come dicevamo l’impasto delle stelle filanti è molto simile a quello delle chiacchiere. Serve creare una sfoglia e poi da queste tante stelle filanti che possono diventare anche colorate, aggiungendo il colorante alimentare.
Per una versione più easy e salutare noi preferiamo non proporlo anche se si tratta di composti alimentari senza controindicazioni che si possono usare per una versione più scenica della ricetta.
Per realizzare questi dolcini di Carnevale si procede a creare l’impasto unendo in una ciotola la farina con un buco al centro, dove si inseriscono le uova, il burro tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata del limone o dell’arancia e lo zucchero semolato.
Si versa infine anche il latte e si inizia a mescolare con delicatezza fino a quando l’impasto non comincia a diventare solito, si passa sul piano da lavoro e si continua fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
A questo punto si stende l’impasto, a mano con un matterello, oppure con la macchina per la pasta fresca. Si tagliano delle striscioline, come si fa con le pappardelle, e si arrotolano intorno ai cannelli di alluminio.
Si mette in padello l’olio per friggere, si attende che sia caldo e si tuffano poco alla volta le stelle filanti con i cannelli. Bastano pochi minuti per la frittura, girandole spesso. Appena sono dorate si scolano riponendole su carta assorbente. Quando sono fredde le stelle filanti si sfilano dai cannelli, si spolverizzano con lo zucchero a velo e sono pronte da servire.