Posso lavare la cuccia del cane in lavatrice? Ti svelo se è il modo giusto per igienizzarla, e come procedere
Quando ci troviamo di fronte a determinati articoli, il problema di lavarli o meno tramite la lavatrice non si pone nemmeno. Ci viene naturale, infatti, schiaffare indumenti, coperte, tende e stracci di vario genere nell’elettrodomestico più usato di tutti.
Quando si tratta di articoli di diverso tipo, invece, la questione potrebbe complicarsi. Ne sono un valido esempio le scarpe, che non possono essere lavate in lavatrice come se si trattasse di qualsiasi altro prodotto, a meno che non ci imponiamo di adottare alcune accortezze.
Quest’oggi, però, vorremmo concentrarci su un oggetto che, se possiedi un animale domestico, sei sicuramente obbligato ad avere in casa. Parliamo della cuccia del tuo cane o gatto. La domanda a cui vorremmo aiutarti a rispondere, nella fattispecie, è la seguente: posso lavarla in lavatrice, oppure sarebbe preferibile non farlo?
Cuccia del cane: posso lavarla in lavatrice?
A scanso di equivoci, partiamo subito col fornirti la risposta alla domanda con cui abbiamo aperto l’articolo: sì, la cuccia del cane può essere igienizzata in lavatrice. A patto, però, che ti ricordi di mettere in pratica i passaggi che stiamo per elencarti.
Primo tra tutti, il controllo del materiale di cui si compone la cuccia. Devi, infatti, accertarti che si tratti di un materiale compatibile con questo tipo di lavaggio, in maniera tale che il tuo elettrodomestico non subisca danni, così come la cuccia in sé.
Prima di procedere, inoltre, ricordati di rimuovere con accuratezza peli o eventuali residui solidi che si trovino nella cuccia. Così facendo ti assicuri non soltanto una pulizia più profonda, ma anche che il filtro della tua lavatrice non venga intasato dagli stessi, che potrebbero comprometterne la funzionalità. Per aiutarti, in questa fase, valuta di far uso dell’aspirapolvere.
Macchie di sporco: come trattarle prima del lavaggio
Se la cuccia del tuo amico a quattro zampe presenta macchie di sporco, ricordati di trattarle prima di avviare il lavaggio in lavatrice. Come riuscirci? Attraverso uno smacchiatore o un detergente apposito, che dovrai lasciar agire per qualche minuto, prima di azionare l’elettrodomestico.
Meglio optare per prodotti non tossici, che andranno diluiti con acqua, così da scongiurare qualsiasi tipo di rischio per il tuo animale.
Una volta completata questa fase, predisponi il tutto per il lavaggio in lavatrice. Imposta una temperatura compresa tra i 30° e i 40°, avvalendoti di detersivi con proprietà igienizzanti. Questi ultimi saranno sufficienti a eliminare qualunque traccia di batteri e cattivi odori, senza correre il rischio di rovinare i tessuti della cuccia. Evita, invece, l’impiego di ammorbidenti.
Come far asciugare la cuccia del cane
Una volta completato il lavaggio, non ti resta che attendere la cuccia del tuo amico a quattro zampe si asciughi. L’ideale, in questo frangente, sarebbe di lasciarla asciugare al sole, evitando come la peste l’impiego dell’asciugatrice, che andrebbe solamente a rovinare le fibre del tessuto.