Cucina, farai un figurone e sarà l’invidia di molti: ecco i consigli di cui hai sempre avuto bisogno
Quando arrivano degli ospiti in casa, che molto probabilmente si fermeranno anche a cena, una delle prime cose a cui badiamo è l’ordine che abbiamo lasciato negli spazi comuni: bagno, salotto, e soprattutto cucina.
L’idea che lo spazio dove prepariamo il cibo sia in disordine, o peggio ancora che emani odori nauseanti (qui ti avevamo fornito alcuni consigli su come sbarazzartene) ci terrorizza letteralmente. Per questo motivo, quando possiamo, cerchiamo sempre di mantenere questo angolo di casa il più in ordine possibile.
Se, a riguardo, ti trovi spesso in difficoltà e non sai proprio come poter fare, ti conviene fare scorta dei consigli che stiamo per darti. Se li seguirai, fidati, la tua cucina diverrà l’invidia di molti e tutti i tuoi amici ti chiederanno come riesci a mantenerla sempre così in ordine.
Se desideri una cucina in cui non ci sia traccia di cattivi odori, comincia col prenderti cura dell’angolo in cui conservi i bidoni della spazzatura. Abbi sempre cura di gettare plastica, carta, umido e indifferenziato all’interno di contenitori chiusi, possibilmente con un coperchio.
Se ne hai modo, cospargi il fondo dei bidoni con del bicarbonato di sodio, in maniera tale che assorba qualunque cattivo odore; in alternativa, anche dei dischetti di cotone imbevuti di olio essenziale contribuiranno a diffondere una profumazione gradevole.
Ricorda, infine, che i bidoni vanno svuotati periodicamente. Non lasciare mai che trascorrano troppi giorni, specie per quanto concerne l’umido, che potrebbe essere quello che ti dà maggiori problemi.
Per quanto concerne la lavastoviglie, abbi cura di svolgere periodicamente una pulizia accurata dei filtri. L’ideale sarebbe di effettuarla almeno due/tre volte l’anno, in maniera tale da assicurarti che non accumulino troppa sporcizia, e che, dunque, l’efficacia dell’elettrodomestico non venga compromessa.
Fai la stessa cosa con i ripiani del frigo, prestando attenzione, in questo caso, a pulirli con maggior frequenza. È infatti probabile che, a causa del continuo spostamento di contenitori e cibi, rimangano residui alimentari sui ripiani stessi, che col trascorrere il tempo potrebbero emanare odori spiacevoli.
Anche il congelatore, proprio come il frigo, va pulito in maniera regolare. Svuota tutti i cassetti e assicurati di passarli da cima a fondo con il detergente giusto, prima di asciugarli con un panno in microfibra e rimettere a posto i cibi.
L’altra regola fondamentale per non fare brutta figura con gli ospiti, e soprattutto per preservare la pulizia della cucina, è quella di non lasciare mai piatti o stoviglie sporchi nel lavabo. Abbi sempre cura di riporli in lavastoviglie, o di lavarli subito dopo averli usati, così da non venir mai colto impreparato.