Sotto il lavello spesso si forma muffa e umidità, ma ecco come rimediare; la soluzione è solo un agrume perfetto per eliminare tutto.
Le cose che vediamo e con cui siamo a contatto tutti i giorni è più facile che siano pulite. Lo sporco lo vediamo subito e interveniamo per stare in un ambiente pulito e ordinato. Il problema sono quei posti nascosti che spesso non guardiamo. Proprio lì si annidano germi e batteri e proprio lì dobbiamo pulire regolarmente. Un esempio è dato dalla muffa che si forma sotto il lavello della cucina.
Il lavello lo usiamo tutti i giorni e lo teniamo assolutamente pulito. Ma sotto? Sotto non ci guardiamo quasi mai. Invece, è un posto perfetto per i germi e per lo sporco per annidarsi e proliferare. In realtà, per pulirlo, non servono nemmeno grandi cose. Basterà solamente un agrume. Quindi, basta aspettare e rimandare, ma passiamo all’azione.
Un agrume per pulire la muffa sotto il lavello
Quali sono le stanze più sporche della casa? Se le trascuriamo, sono sicuramente il bagno e la cucina. In cucina ci sono mille angoli nascosti da pulire, come sotto il lavello. Per non parlare dell’umidità che si crea in cucina, pari al 50-60% per diversi motivi. Se pensiamo, poi, che sotto il lavello non c’è ricircolo di aria, che possono esserci infiltrazioni o perdite, è facile capire che bisogna intervenire.
Infatti, tutti questi elementi portano non solo alla formazione di muffa e di sporco, ma anche a cattivi odori che si sentiranno molto bene in cucina. Non vogliamo di certo che familiari e ospiti percepiscano questi cattivi odori, non è vero? E allora si può intervenire in modo del tutto naturale con un semplice frutto.
Stiamo parlando dell’agrume più immediato che ci può venire in mente, quello che si usa più di tutti in cucina e che ha un colore giallo acceso. Esatto, si tratta proprio del limone. Così come è super versatile per varie ricette, è preziosissimo nelle pulizie domestiche. Lo è anche in questo caso e vediamo come può essere utile.
Il limone contro la muffa: ecco come usarlo
Il limone si può usare come deumidificatore, ovvero un assorbitore di umidità. Questo è possibile grazie alla sua struttura porosa e all’acidità. Per evitare che sotto il lavello si formi la muffa, quindi, si può mettere un limone in questo modo: si taglia il frutto a metà, magari preso dall’albero di limone che avete in giardino, si mette in una ciotola e poi si posiziona sotto il lavello. Bisogna avere l’accortezza di sostituirlo ogni 1 o 2 settimane.
Vedrete che non solo assorbirà l’umidità e la muffa non si formerà, ma potrà farvi godere di altri benefici. Uno di questi è la sua azione antibatterica. La sua acidità crea un ambiente ostile per i batteri e per noi è assolutamente una cosa buona. Inoltre, l’azione più tangibile e immediata è il buon profumo che rilascia.
Questa azione di deodorante naturale può essere utile in diversi contesti come il frigorifero o in cucina dopo aver cucina il pesce o usato aglio e cipolla. L’odore gradevole del limone si diffonde rapidamente ovunque.
La soluzione di mettere un limone come deumidificatore sotto il lavello della cucina è assolutamente vincente e sostituisce quei deumidificatori chimici. Usando un prodotto naturale si fa del bene all’ambiente e alla nostra salute.