Andavo a casa di amici e parenti e notavo sempre le maniglie delle porte avvolte nella stagnola: ti svelo perché ho iniziato a copiarli
Ti capita mai di storcere il naso di fronte ad abitudini che ritieni strane, salvo poi accorgerti solo in un secondo momento che, se le mettessi in pratica anche tu, potrebbero rivelarsi un toccasana? Ebbene, di recente mi è successo proprio con la stagnola.
La carta alluminio, in casa, può avere ruoli che non immaginiamo neanche lontanamente. In un articolo, nella fattispecie, ti avevamo elencato tutti i molteplici impieghi di questo materiale: dalla possibilità di adoperarlo per migliorare il funzionamento del frigo, ma anche per rimuovere macchie o incrostazioni ostinate.
Come la metteresti, però, se ti dicessimo che la carta alluminio può funzionare anche come deterrente per i ladri? Potrebbe sembrarti assurdo, ma è proprio così. L’ho visto fare ai miei amici e parenti, e da allora non ne faccio più a meno.
Ultimamente mi è capitato sempre più spesso di recarmi a casa di amici e parenti e di notare che le maniglie delle loro porte erano avvolte nella carta stagnola. Per quale motivo, continuavo a chiedermi.
Alla fine, dopo essermi a lungo interrogata, la domanda l’ho rivolta direttamente a loro. I quali mi hanno subito risposto che tale tecnica serviva proprio per tenere alla larga ladri e malviventi.
In che modo, ho chiesto a quel punto, della semplice carta alluminio avvolta nelle maniglie avrebbe potuto allontanare possibili rapinatori intenzionati a entrare in casa? Anche in questo frangente, le persone che conosco mi hanno fornito una risposta che mi ha lasciata senza parole.
Un foglio di carta alluminio avvolto nelle maniglie delle porte, mi hanno spiegato, rende innanzitutto più complicata l’operazione stessa di aprire la porta. Il materiale, essendo scivoloso, va a interferire con le azioni dei ladri, mettendo in crisi la loro disinvoltura.
In aggiunta, l’effetto visivo dato proprio dal materiale non mancherà di incutere inquietudine nei potenziali intrusi. I quali, di fronte al riflesso generato dall’alluminio, potrebbero pensarci due volte prima di forzare la porta del tuo appartamento.
In ultimo, posizionare della carta alluminio sulla maniglia della porta ti aiuta anche a comprendere se qualcuno ha tentato di forzarla oppure no. Se, al mattino, troverai la carta alluminio stropicciata, o peggio ancora a terra, non dovrai avere dubbi: qualcuno ha sicuramente provato ad accedere in casa tua con la forza.
Per assicurarti un risultato efficace, non dovrai far altro che ricavarti un pezzo di carta stagnola di circa 30 centimetri, che si adatterà perfettamente a una maniglia di dimensioni standard. Fallo aderire perfettamente alla stessa, assicurandoti che non abbia né graffi e né tagli. Fai in modo che la stagnola ricopra perfettamente la maniglia, senza però che ne limiti la funzionalità. Solo così, il trucco dell’alluminio nella maniglia funzionerà alla perfezione.