Metto+tutto+in+una+ciotola+e+poi+via+in+padella%3A+torta+gustosissima+pronta+in+10+minuti
inranit
/2025/01/21/metto-tutto-in-una-ciotola-e-poi-via-in-padella-torta-gustosissima-pronta-in-10-minuti/amp/
Ricette

Metto tutto in una ciotola e poi via in padella: torta gustosissima pronta in 10 minuti

Pubblicato da
Francesca Bloise

Una torta facilissima e super veloce che si prepara sui fornelli con la padella. Qualche accortezza per la cottura ed il gioco è fatto, senza usare il forno

Ai dolci non si dice mai di no ed oggi suggeriamo una ricetta veloce e super facile, ottima anche per fare la colazione con pochi e semplici ingredienti. Prepariamo una torta con pochi ingredienti e che si realizza con una cottura diversa dal solito, in padella. Basta qualche accortezza in più ed il gioco è fatto.

Torta in padella con cottura sui fornelli (Inran.it)

Non serve accendere il forno ma solo mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e versarli in padella per una cottura direttamente sul fornello. Vediamo tutte le specifiche e alcuni consigli da seguire.

Torta con cottura in padella, alcuni consigli

La cottura della torta in padella non è difficile ma è bene seguire alcuni preziosi consigli per un risultato perfetto.

La prima accortezza sta nella scelta proprio della padella: ne serve una antiaderente di buona qualità, di diametro 24-26 cm e con il fondo spesso che permette una distribuzione uniforme del calore.

Come scegliere la padella per cuocere la torta (Inran.it)

Quello che serve, poi, è un coperchio adatto: deve essere aderente e con la valvola per la fuoriuscita del vapore. In questo modo la temperatura all’interno della padella sarà costante e la cottura della torta sarà uniforme, così come avviene in forno.

Come preparare la padella per la cottura

Prima di passare alla cottura è necessario preparare la padella nel modo adeguato. Le opzioni sono due: ungere le sue pareti con burro o olio, distribuendo in modo uniforme aiutandosi con un pezzo di carta assorbente o con un pennello.

La seconda opzione è quella di usare la carta forno rivestendo il fondo della padella con un disco tagliato su misura. Metodo molto efficace soprattutto per le torte più delicate.

Torta in padella: alcune accortezza da conoscere (Inran.it)

Infine, la cottura. C’è da fare massima attenzione alla fiamma del fornello, deve essere bassa e costante, evitando che la torta si bruci sul fondo e la restante parte resti cruda.

Come preparare la torta in padella: la ricetta

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina bianca
  • 250 g di panna liquida 250 g
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di candidi di arancia o scaglie di cioccolato

Per realizzare la torta in padella (qui te ne suggeriamo un’altra versione anche molto buona) si uniscono per prima le uova sbattute con la panna. Si inserisce nella ciotola poi anche lo zucchero e si lavora con la frusta a mano. Infine, si aggiunge anche farina, lievito e alla fine i canditi.

Si imburra la padella o si ricopre con la carta forno, si versa il composto della torta e si mette sul fuoco. Se si usa il fornello normale è bene usare uno spargi fiamma, se, invece, il piano cottura è ad induzione, è bene scegliere il fornello più grande alla potenza minore.

Si copre con il coperchio e si cuoce per 30 minuti. Trascorso questo tempo si gira la torta e si lascia in cottura ancora per altri 10 minuti

Francesca Bloise