Con+soli+3+ingredienti+prepari+la+colazione+perfetta%3A+ne+vanno+tutti+matti
inranit
/2025/01/21/con-soli-3-ingredienti-prepari-la-colazione-perfetta-ne-vanno-tutti-matti/amp/
Ricette

Con soli 3 ingredienti prepari la colazione perfetta: ne vanno tutti matti

Pubblicato da
Vanessa Zagaglia

Con soli tre ingredienti prepari la colazione perfetta: ne vanno tutti pazzi, anche i più piccoli della famiglia

Se c’è un ambito della vita al quale dovremmo porre particolare attenzione, più di qualsiasi altro, quello è proprio l’alimentazione. Mangiare in modo corretto, avendo cura di introdurre, attraverso la dieta, le giuste proporzioni di macro e micronutrienti, è sinonimo di una vita non solo più salutare, ma indubbiamente più longeva.

La ricetta che unisce tutti a colazione (Inran.it)

Indubbiamente, un regime alimentare che si rispetti deve consentirti di fare il pieno di verdure. Se sei sempre indeciso tra quali scegliere, questo è l’articolo che ti aiuterà a fare chiarezza sull’argomento. Non devono mancare, poi, adeguate porzioni di frutta, carboidrati, grassi e proteine.

Uno dei momenti della giornata in cui è estremamente importante fare il pieno di tutte queste sostanze è proprio la colazione. Se sei stanco delle solite fette biscottate con yogurt greco e marmellata, devi assolutamente procedere con la lettura dell’articolo. La ricetta che ti proporremo, difatti, è destinata a farti rimanere senza parole.

Colazione sana con soli tre ingredienti: la ricetta

Per quel che concerne la colazione ti avevamo già fornito parecchi spunti. Quello di oggi, ciò nonostante, non potrà non essere aggiunto alla tua lista di ricette preferite per l’inizio di giornata.

Quali ingredienti ti occorrono? Semplicemente, 220 g di fiocchi di avena, 375 ml di latte di cocco senza zuccheri aggiunti, infine 170 g di cioccolato fondente all’80%. Sono questi gli ingredienti che compongono una torta a base di avena e cioccolato da leccarsi i baffi.

Dolce con latte, cioccolato e avena (Inran.it)

Il grande vantaggio di questa ricetta, oltre alla semplicità degli ingredienti e alla rapidità con cui gli stessi possono essere reperiti, risiede proprio nella sua bontà. Se la preparerai, non dovrai temere alcun rifiuto: la mangeranno letteralmente tutti, dagli adulti della famiglia ai bambini.

Come preparare la torta avena, cocco e cioccolato

Per preparare la nostra torta, parti dal latte di cocco, che dovrà essere versato in un pentolino e scaldato. Nel frattempo, procedi a spezzettare il cioccolato fondente, aiutandoti con un coltello dalla lama liscia.

Una volta che il latte avrà raggiunto la temperatura desiderata, versalo nella ciotola in cui si trova il cioccolato spezzettato e mescola per bene, fino a che il composto non risulterà omogeneo.

I passaggi per preparare la torta (Inran.it)

Termina con l’aggiunta dei fiocchi di avena, continuando a mescolare, affinché il mix finale risulti quanto più omogeneo possibile. Non ti resta che dedicarti agli ultimi passaggi della ricetta. Procurati uno stampo rotondo con cerniera di 18 centimetri di diametro, foderalo con della carta forno e versa il composto all’interno.

Come ultimare il dolce a base di avena e cioccolato

Una volta che avrai versato il composto all’interno dello stampo, livella per bene la superficie e avvolgi il tutto con della pellicola trasparente. Il dolce, poi, dovrà essere trasferito in frigo e lasciato indurire per almeno quattro ore di tempo. Una volta che si sarà solidificato potrai procedere con la rimozione della pellicola e della cerniera dello stampo, così da iniziare a ricavare le prime fette per i tuoi commensali.

Vanessa Zagaglia