Come sfruttare le proprietà della spirulina per abbassare i trigliceridi e il colesterolo

La spirulina come alleato per contrastare le malattie del cuore: in grado di migliorare i valori di trigliceridi e colesterolo nel sangue

Negli ultimi anni si è imposta come alimento nuovo ed innovativo anche nelle diete occidentali, considerata una di quei superfood che bisognerebbe provare per godere dei tanti benefici che riesce a dare al nostro corpo.

Spirulina colesterolo trigliceridi
La Spirulina e le sue potenzialità per il nostro corpo (Inran.it)

Parliamo della spirulina, oggetto di molti studi e ricerche scientifiche che ci indicano i suoi “super poteri”. Tra questi c’è anche la capacità di abbassare il colesterolo ed i trigliceridi nel sangue. Vediamo bene tutti le specifiche ed i dettagli.

Che cos’è la spirulina

Usata soprattutto sotto forma di integratori alimentari, l’alga spirulina negli ultimi anni si è ritagliata un ampio spazio nel panorama occidentale. Non è altro che una polvere verde che si ottiene dalla raccolta e dall’essiccatura di quella che è una famiglia di cianobatteri, microbi unicellulari che crescono sia in acqua dolce e salata.

È così che la polvere verde viene inserita in capsule o sotto altre forme negli integratori, fino ad essere usata nella sua naturalità in aggiunta agli alimenti. Ma cosa fa di miracoloso?

Spirulina cos'è
Alga spirulina in foglie ed in polvere (Inran.it)

Sicuramente è un valido aiuto per chi fa sport. Consente di affaticarsi di meno e di bruciare più grassi grazie all’azione che svolgerebbe sui livelli di emoglobina. Inoltre, la sua azione sarebbe efficace anche su trigliceridi e colesterolo.

La spirulina per abbassare colesterolo e trigliceridi

Alcuni studi sulla spirulina indicano che questa alga è indicata anche per il trattamento di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Sarebbe efficace nell’abbassare i livelli, quando questi sarebbero oltre i limiti, migliorandone così i valori.

La spirulina è, infatti, capace di controllare il livello degli zuccheri nel sangue diventando così una preziosa alleata per contrastare le malattie del cuore ma anche per le persone che soffrono di diabete. La sua azione è indicata anche per tenere a bada i valori della pressione sanguigna.

Spirulina qualità
Polvere di spirulina (Inran.it)

Ecco allora che assumere questa alga, dicono gli studi, dà una mano alle persone che combattono con livelli di colesterolo o di pressione sanguigna che sono un po’ oltre la media e che non riescono ad avere un controllo adeguato degli zuccheri nel sangue.

Altri benefici della spirulina

Secondo gli studi più recenti la spirulina avrebbe anche altre caratteristiche benefiche per il nostro corpo. Ricca di antiossidanti, facilita gli sportivi nel recupero dopo un grande sforzo prevenendo anche le infiammazioni oltre che favorendo un miglioramento nelle prestazioni.

C’è da sapere che la spirulina viene considerata una “proteina completa” perché ha un alto contenuto proteico, con amminoacidi essenziali per il corpo. Basta pensare che un solo cucchiaino di polvere di spirulina contiene ben 2 grammi di proteine rispetto ad un etto di pollo che ne contiene 7 grammi. Tra le sue qualità, infine, aiuterrebbe anche a dimagrire.

Gestione cookie