WC%2C+gli+errori+pi%C3%B9+frequenti+che+poi+paghi+caro%3A+cosa+non+fare+mai
inranit
/2025/01/20/wc-gli-errori-piu-frequenti-che-poi-paghi-caro-cosa-non-fare-mai/amp/
Lifestyle

WC, gli errori più frequenti che poi paghi caro: cosa non fare mai

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Ci sono alcuni errori legati al WC che paghi a caro prezzo anche se tu non lo sai; ecco cosa cambiare subito nelle tue abitudini.

Tutti noi abbiamo delle abitudini che ripetiamo ogni giorno senza neanche pensarci. Ma questo non vuol dire che siano azioni giuste. Moltissime persone hanno delle abitudini del tutto sbagliate che dovrebbero cambiare subito. Ad esempio, ci sono una serie di errori che riguardano il wc da conoscere e da evitare assolutamente. Questo è l’argomento di questo articolo.

Toilette (Inran.it)

In particolare, l’argomento riguarda gli oggetti che a volte buttiamo nel water, sicuri di fare la cosa giusta, e invece stiamo facendo un danno enorme. Qui di seguito impareremo quali oggetti non gettare mai nel wc e perché. La gestione corretta di questo aspetto domestico è fondamentale per evitare di intasare le tubature e ritrovarsi, poi, con grandi problemi da risolvere.

Gli errori che si fanno con il wc

Per prima cosa, sembra scontato parlarne, ma l’elemento che senza dubbio va bene gettare nell’acqua del wc è la carta igienica e fino a qui non ci sono dubbi. Poi, dobbiamo anche considerare alcune salviette per l’igiene intima e non solo. Ma non tutte si possono buttare nel water, quindi, dovete assolutamente guardare nella confezione se c’è la dicitura “gettabile nel wc”.

Tantissime persone commettono l’errore di buttare tutte le salviette, anche quelle che, invece, non si possono assolutamente buttare. Ci sono materiali che non si sciolgono e che creano un problema. Se gettiamo continuamente delle salviette con materiale che non si scioglie, la tubatura si intaserà di sicuro creando un disagio enorme.

Salviettine (Inran.it)

Messo il punto sul problema delle salviette, che la maggior parte delle persone ignora totalmente, andiamo avanti con il conoscere quali materiali non vanno assolutamente gettati nel water.

I materiali che non vanno assolutamente gettati nel wc

Un’abitudine che moltissimi hanno è quella di buttare i capelli, dopo averli pettinati. Dovete sapere che i capelli non si sciolgono, ma anzi si raggruppano fino a formare delle palle di pelo che intasano tutto. Mai buttare i capelli. Poi, mai buttare i mozziconi di sigaretta. Forse sembrerà comodo, ma non si degradano e rilasciano sostanze inquinanti.

Andiamo avanti parlando della lettiera per gatti. Solamente quella apposita con dicitura “si può smaltire nel wc” si può buttare, tutto il resto assolutamente no. Il materiale usato con l’acqua si espande e questo è un grande problema. Nessun oggetto in lattice dovrebbe essere buttato nel wc, così come l’ovatta e cotton fioc.

Mano sullo sciacquone (Inran.it)

Infine, attenzione ad assorbenti e pannolini. Non sono composti da materiali che possono essere gestiti dall’acqua del wc. Devono essere messi nell’indifferenziata, senza alternative.

Per alcuni materiali la vostra reazione potrebbe essere: “Ma chi si sognerebbe mai di buttare questo nel wc?”. Invece, accade spesso che oggetti e materiali di questo tipo intasino del tutto le tubature di casa. Quindi, fate attenzione, smaltite nel modo più corretto possibile i vostri rifiuti e non ci sarà nessun problema. Le scelte quotidiane sono essenziali.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti