Verdure%2C+queste+hanno+propriet%C3%A0+incredibili%3A+quali+mangiare
inranit
/2025/01/20/verdure-queste-hanno-proprieta-incredibili-quali-mangiare/amp/
Alimenti e Nutrizione

Verdure, queste hanno proprietà incredibili: quali mangiare

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi

Le verdure che hanno proprietà incredibili sono tantissime, ma come scegliere quali mangiare? Ecco i consigli dei nutrizionisti. 

Ciascun ortaggio ha principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino.

Verdure, quali sono le migliori per la salute? (Inran.it)

Ricchi di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, verdura e frutta svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di ridurre i rischi di ipertensione, di diabete e di infarto. Ma quali sono le verdure che hanno maggiori proprietà? E soprattutto, quali sono le verdure che apportano maggiori quantità di proteine? Ecco qualche informazione al riguardo.

Quali sono le verdure che favoriscono il maggiore apporto proteico

Per chi decide di seguire una dieta povera di carne o per chi adotta un’alimentazione vegetariana ci sono alcune verdure che favoriscono il maggiore apporto proteico. Diversi studi hanno dimostrato che sostituire le proteine animali con quelle vegetali può ridurre il rischio di malattie croniche.

Luciana Baroni, neurologa, geriatra e nutrizionista esperta in alimentazione a base vegetale nonché presidente della Società scientifica di nutrizione vegetariana (SSNV), spiega quali sono le verdure più ricche di proteine da portare in tavola.

Quali verdure hanno maggiori proprietà benefiche (Inran.it)

Baroni ha sottolineato come «Le proteine siano uno dei tre macronutrienti della dieta assieme a carboidrati e grassi e come tali contribuiscono a fornire le calorie necessarie al corpo». Le proteine devono essere ricavate da cibi assunti in modo variato, fornendo circa il 15% delle calorie totali. Per prendere le proteine importante è la verdura che, combinata con alimenti come i cereali integrali, i legumi, la frutta secca a guscio e i semi, contribuisce all’apporto proteico. Tra le varietà di verdure più ricche di proteine del periodo invernale si possono annoverare gli spinaci, il cavolo riccio, i broccoli, il cavolfiore, i cavolini di Bruxelles.

L’importanza di frutta e verdura in una dieta sana ed equilibrata

Lo stile di vita sano è diventato, a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, un concetto alla base della medicina. Le abitudini quotidiane, l’attività fisica e le scelte alimentari influenzano il benessere fisico di ciascuno.

Secondo gli esperti, per prevenire malattie cronico degenerative, è necessaria l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno da consumare in momenti diversi della giornata, per circa quattrocento grammi, i cosiddetti colori del benessere.

Come scegliere le verdure migliori per la salute (Inran.it)

Secondo diversi studi l’assunzione delle proteine di origine vegetale sono associate a una maggiore massa muscolare scheletrica, in particolare nei pazienti anziani con diabete di tipo 2. Le verdure ricche di proteine sono associate anche a migliori risultati di salute, soprattutto sul sistema cardiovascolare rispetto all’uso di prodotti di origine animale.

Come far mangiare le verdure ai bambini

Convincere i bambini a mangiare la verdura è un problema spesso irrisolvibile per la maggior parte dei genitori. Eppure, a volte, le soluzioni ai problemi che sembrano più difficili sono semplicissime. A dimostrarlo è uno stratagemma trovato da una giovane mamma statunitense. L’idea escogitata dalla donna per far mangiare ai suoi gemellini la verdura è diventata virale dopo che il filmato è stato condiviso su TikTok all’account social @megangovea.

Elisabetta Guglielmi