Non sai dove gettare il flacone del profumo vuoto? Tutto quello che dovresti sapere per scongiurare spiacevoli inconvenienti.
Il profumo è un accessorio che non può proprio mancare, il suo odore è in grado anche di raccontare della nostra personalità. Ovviamente, però, arriva il giorno che è opportuno acquistarne un altro perché terminato, ma quanti di voi sanno come smaltire correttamente la boccetta?
In merito, sappiamo che i dubbi sono innumerevoli. A tal proposito, è bene sottolineare che non tutti hanno voglia di gettarla e, dunque, preferiscono riciclare l’oggetto, ma su questo ci torneremo dopo. Iniziamo e capiamo tutto quello che c’è da fare.
Profumo dove va gettato?
A volte, quando si parla di rifiuti le risposte non sono così scontate, ma è opportuno capire e prestare attenzione per scongiurare spiacevoli inconvenienti.
A tal proposito è bene, però, tenere a mente che è importante prima di buttarli capire di quali materiali è composta la boccetta. Iniziamo dicendo che il flacone è spesso realizzato con materiali di pregio o in vetro. Ovviamente, è anche pensata per attirare l’attenzione dei consumatori, dunque, capiamo cosa si può fare nel dettaglio.
Flacone di profumo tutto quello che c’è da sapere
Come abbiamo già detto, il flacone può diventare un pezzo unico da collezione, ma non tutti amano conservare la boccetta una volta terminata, ma cosa si fa in questi casi? Ve lo spieghiamo subito. Se la boccetta contiene il liquido, è bene sottolineare che in quel caso andrà gettata direttamente nella raccolta differenziata.
Il profumo viene considerato rifiuto chimico che non può essere assolutamente recuperato e di conseguenza non potrà finire nella raccolta differenziata. Vi consigliamo di consumare sempre il liquido che è contenuto al suo interno. Idee per farlo? Non preoccupatevi sarà possibile utilizzarlo per profumare tessuti, ambienti, armadi e inoltre sarà anche possibile pensare a dei profumatori da utilizzare a casa.
Dove gettare i flaconi di profumo, tutte le accortezze
A questo punto capiamo invece dove vanno buttare le ampolle vuote. In primis, è bene sottolineare che le boccette di profumo vanno smaltite in base ai materiali di cui sono composti. Come succitato non sempre sono realizzate in vetro. In linea generale, però, è bene rimuovere il tappo. Se questo è di plastica andrà gettato nella plastica e nel metallo in caso contrario. I campioncini, invece, andrebbero gettati nel vetro solo se sono vuoti, nell’indifferenziata se dentro c’è del profumo.
I piccoli tappi, invece finiranno nella plastica. Se non avete voglia di gettare i flaconi di profumi allora potete pensare di riciclarli in casa, come accade ad esempio con le buste della spesa, ma in che modo? Se la bottiglia è particolarmente bella vi consigliamo di creare un centrotavola. In alternativa si possono realizzare dei mini vasi per fiori, al suo interno si possono mettere sia quelli secchi che quelli freschi. Queste tutte le cose da sapere sui flaconi vuoti di profumo e su dove buttarli.