Usa gli aghi di pino per realizzare alcune preparazioni che fanno bene alla salute dell’organismo. Proprietà, benefici e ricette
Quando si parla di pino, soprattutto a ridosso delle festività di Natale si pensa subito all’albero di Natale, il simbolo per eccellenza delle feste che si tingono di luci e colori. Ma quando finisce tutto che fine fa l’albero? Si può curare per averlo sempre bellissimo in casa.
In pochi sanno, poi, che il pino come anche delle specie simili come abete e larice, sono pieni di proprietà benefiche e dunque i loro aghi possono essere utilizzati per molte preparazioni domestiche. Un buon motivo per riutilizzare gli aghi del pino e fare un prezioso regalo al corpo. Vediamo tutto nel dettaglio.
Gli aghi del pino, dell’abete e del larice sono aromatici e commestibili, possono, dunque, essere utilizzati per diverse preparazioni. Lo facevamo già i nativi d’America e le popolazioni nordiche.
Ricchi di vitamina C e antiossidanti, gli aghi delle conifere possono essere utilizzati per preparare tè ed infusi, non solo dal gusto molto piacevole in quanto conferiscono alla bevanda un sapore agrumato e rinfrescante, ma anche preziosi per la salute.
Gli aghi, infatti, regalano notevoli benefici per la salute del nostro organismo. Tra le azioni principali c’è quella di rafforzamento del sistema immunitario e di conferimento di maggiore energia al corpo.
Preparare in casa il tè a base di aghi di pino è molto semplice. La cosa essenziale di cui accertarsi è che l’albero dal quale si estraggono gli aghi non abbia subito nessun trattamento chimico e che dunque abbia una natura esclusivamente biologica. Da evitare, poi, sono gli aghi di tasso perché tossici.
Oltre agli aghi quello che serve è dell’acqua e del miele come dolcificante per chi lo preferisce. Per prima cosa si lavano gli aghi per rimuovere le impurità e poi si tagliano a pezzetti così che possano rilasciare i loro oli essenziali.
Si fa bollire dell’acqua, si lascia leggermente raffreddare per evitare che il tè diventi amaro, e solo dopo si mettono in infusione gli aghi per almeno 5-10 minuti. Si filtra, si aggiunge il miele per chi lo gradisce ed il tè è pronto per essere gustato.
Oltre agli aghi si possono utilizzare anche le foglie perenni delle conifere. Basta metterle in infusioni in uno sciroppo di base per avere un prodotto che può essere utilizzato in tantissimi modi. È ottimo per condire in modo originale i pancake, per arricchire dessert e cocktail fatto in casa. Si conserva bene in frigo, evita tanti sprechi e arricchisce la dispensa di nuovi sapori ed idea per la cucina.