Perché creare una pallina di alluminio? Tutti i motivi nei quali conviene utilizzarla in casa, non riuscirai più a farne a meno.
La carta di alluminio è una di quelle cose che si trovano facilmente in cucina, è un materiale molto versatile e adibisce a tantissime funzioni. Sebbene infatti non sia ecologico, il suo impiego comunque è diffusissimo grazie alla sua praticità. Nato per avvolgere alimenti o coprire i piatti, l’alluminio offre anche degli effetti sorprendenti per migliorare la gestione quotidiana della casa.
Un utilizzo interessante ad esempio riguarda la pulizia delle pentole; basta trasformare un foglio di alluminio in una palla ottenendo uno strumento pratico per rimuovere anche lo sporco più ostinato. Una soluzione molto utile chiaramente da ritagliare alle situazioni di emergenza, quando non si ha l’acqua calda oppure nello svolgimento di attività all’aperto. Le pentole in alluminio infatti non sono molto facili da pulire con i classici strumenti per via dei residui di cibo che si possono insinuare. Ma grazie a questa pallina di alluminio la rimozione dello sporco avverrà in maniera molto semplice.
La palla di alluminio è flessibile ma resistente al tempo stesso, un mix funzionale che favorisce anche la pulizia delle aree più difficili eliminando così dei siti bruciati ed incrostazioni. Tuttavia è importante utilizzarla su superfici antiaderenti perché potrebbe danneggiarne il rivestimento protettivo. Quindi usarla sì, ma senza farne abuso e soprattutto con la dovuta cautela. Un’altra funzione dell’alluminio riguarda l’efficienza energetica del frigorifero: posiziona una palla di alluminio all’interno dell’elettrodomestico e fai in modo che le sue proprietà conduttive migliorino la distribuzione dell’aria fredda.
Un accorgimento molto semplice, che potrebbe risultare anche banale, ma contribuisce a ridurre il consumo energia limitando anche la formazione di condensa. Un ambiente meno umido all’interno del frigorifero che favorisce anche la conservazione degli alimenti in maniera ottimale prevenendo la proliferazione batterica, insomma anche le condizioni igieniche saranno decisamente migliorate.
Affilare gli utensili da cucina con la carta alluminio è assolutamente possibile, intendendo per utensili coltelli e forbici. Mancando strumenti specifici è possibile strofinare le lame contro un foglio di alluminio arrotolato e far ripristinare il filo degli utensili, seppur temporaneamente. Quindi non si può parlare chiaramente di affilatura professionale però è un rimedio che conoscerlo farà sicuramente la differenza.
Alluminio e lavastoviglie, un connubio assolutamente possibile. Basta inserire una palla di alluminio durante il ciclo di lavaggio, si ottiene così un effetto catalizzatore che velocizza l’asciugatura delle stoviglie prevenendo la deposizione, la formazione di calcare. Un accorgimento molto utile che protegge l’elettrodomestico dalla piaga delle incrostazioni. Il tutto, ottenendo delle stoviglie sempre brillanti, soprattutto quelle metalliche.