Sei a dieta e desideri qualcosa di dolce senza eccessi? Prepara in casa una ricetta velocissima e super facile, oltre che leggerissima con soli 140 Kcal a fetta
Quando si è a dieta, uno degli zoccoli duri, è rappresentato dai dolci, tentazioni alle quali spesso è davvero difficile resistere. Una dolce coccola è qualcosa che tutti ricerchiamo ma spesso le ricette sono davvero “importanti” dal punto di vista calorico.
Non è detto però che i dolci debbano essere sempre off limits dal proprio piano alimentare. Molto importanti sono le quantità e soprattutto gli ingredienti che si usano. Proprio per questo oggi suggeriamo una ricetta da fare in casa light e deliziosa nello stesso tempo ideale per la dieta di gennaio post feste.
Una torta che si prepara in soli 10 minuti direttamente in casa perfetta anche per chi è a dieta (la lista dei formaggi che puoi mangiare). Una ricetta che non ti fa sentire in colpa perché non solo è leggera ma anche sana.
Si tratta di una torta a base di yogurt ideale da gustare a colazione ma anche a merenda per una pausa golosa ma senza eccessi.
Solo 140 kcal a fetta, veramente leggera, molto di più di tante altre alternative già pronte che si trovano in commercio. Basta usare zucchero di canna e olio di semi tra gli ingredienti principali.
La torta allo yogurt si prepara con pochi e semplici ingredienti, è questo il suo “segreto” per essere buona e nello stesso tempo leggera, dalla consistenza soffice.
Il procedimento è davvero semplice, tanto da essere alla portata di tutti, anche per chi ai fornelli non è un granché. Per chi volesse arricchire la ricetta base, all’impasto si possono aggiungere gocce di cioccolata, pezzi di mela o frutti di bosco.
Preparare la torta allo yogurt light è veramente facilissimo. In una ciotola si sbattono con le fruste elettriche (ma anche la manuale va bene) le uova insieme allo zucchero di canna fino a quando non si ottiene un composto chiaro e spumoso.
Si inserisce poi yogurt e l’olio di semi, si mescola ancora fino a quando tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Solo dopo si incorpora la farina setacciata unita al lievito e al sale. Si mescola ma questa volta delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Per dare un tocco in più, dalle note fresche, si può aggiungere la scorza grattugiata di limone. L’impasto è pronto, si versa in una tortiera da 22 cm foderata di carta forno oppure imburrata, si livella con una spatola e si ripone in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti in modalità statica.