Quando il mal di gola arriva a darci fastidio esiste un rimedio naturale consigliato dalla nonna che funziona: vediamo quale
L’inverno è decisamente arrivato e le temperature si sono drasticamente abbassate costringendo molti a fare i conti con i malanni di stagione. Raffreddarsi è il minimo quando il freddo pungente fa la sua comparsa, e i vari ceppi influenzali hanno vita facile. I sintomi sono sempre gli stessi, con il naso che cola, i brividi nelle ossa, la tosse secca o matura e il fastidiosissimo mal di gola.
Fare i conti con questi sintomi che ci buttano a terra e ci costringono a vivere male le nostre giornate e anche le nostre nottate è una consuetudine di stagione. Alcuni si bombardano di farmaci adatti a contrastare febbre, raffreddore e tosse, ma molti preferiscono affidarsi all’esperienza e alla saggezza delle nonne che combattono i malanni di stagione con rimedi naturali e molto efficaci.
La stagione invernale presenta sempre un conto salato per chi è soggetto ai cosiddetti malanni di stagione. Quasi tutti incappiamo nei piccoli disturbi che caratterizzano i mesi più freddi dell’anno e il nostro organismo è costretto a combattere con raffreddori interminabili, tossi irrefrenabili, dolori articolari fastidiosi, laceranti mal di gola, che se compaiono tutti insieme alla febbre possono essere considerati la classica influenza.
In sintesi il passaggio dall’autunno all’inverno comporta quasi sempre la comparsa di tutta una serie di virus influenzali complici gli sbalzi termici che caratterizzano i cambi di stagione. Quando poi si arriva al pieno inverno e le temperature si abbassano notevolmente arrivano altri agenti infettivi che possono provocare le classiche e fastidiose infezioni respiratorie.
La maggior parte delle patologie invernali hanno un’origine virale con i famigerati virus che attaccano le cellule degli esseri viventi per moltiplicarsi al loro interno. Durante l’inverno siamo più esposti non perché l’aria sia gelida, ma perché tendiamo a rifugiarci in ambienti chiusi, riscaldati, pieni di gente, per ripararci dal freddo. Ed è così che si creano le condizioni perfette per la proliferazione di virus e batteri.
Per combattere i sintomi influenzali come raffreddore, tosse e mal di gola, non sempre conviene bombardarsi di farmaci e spesso è più utile affidarsi ai cosiddetti rimedi della nonna che funzionano e sono efficaci senza avere le classiche controindicazioni tipiche delle medicine.
Uno dei rimedi più conosciuti e rinomati per combattere il mal di gola e provare un certo sollievo è quello di assumere una bevanda super speciale che mia nonna raccomandava sempre per ridurre il dolore e l’infiammazione alla gola. Ed è così che il latte caldo con il miele ci aiuta a lenire i sintomi più fastidiosi del male alla gola, con il miele che si rivela un ottimo antibatterico.
Si può anche assumere una bella camomilla calda che notoriamente ha un effetto lenitivo ed emolliente e, oltretutto, rilassa e induce il sonno che, come è noto, è la panacea di tutti i mali. Anche lo zenzero, da aggiungere alla camomilla, ha proprietà antiinfiammatorie e lenitive che si rivelano efficaci nel combattere il malessere, alleviando l’irritazione alle mucose della gola.
Le nonne sono sempre state sagge e risolutive rispetto ai consigli da dare per contrastare i malanni di varia natura e le loro ricette sono da considerarsi assolutamente valide nell’accelerare il processo di guarigione in modo naturale e poco invasivo. Le diverse combinazioni di latte e miele o camomilla e zenzero sono infatti ottimi rimedi da tenere in alta considerazione per combattere il noioso e sgradevole mal di gola.