Molte persone sono davvero dipendenti dal caffè, però è anche vero che questa bevanda ti fa andare sempre in bagno: ecco i motivi
Il caffè è noto per i suoi numerosi effetti sul corpo umano. Ma uno dei suoi effetti più curiosi resta quello che spinge molte persone ad andare in bagno poco dopo averlo bevuto. Non tutti sperimentano questa reazione, ma non è raro che il caffè agisca come un “stimolante” per l’intestino.
In passato, si pensava che la caffeina fosse la principale responsabile di questo effetto lassativo, ma ricerche più recenti hanno messo in discussione questa teoria. Un importante studio condotto nel 2015 dall’American Chemical Society ha cercato di approfondire la questione e ha suggerito che la causa non sarebbe la caffeina, ma piuttosto altri composti presenti nel caffè.
Secondo lo studio, alcuni componenti non legati direttamente alla caffeina potrebbero influenzare il sistema digestivo. Si va così a stimolare la produzione di acidi nello stomaco e accelerando il transito intestinale. L’effetto potrebbe dipendere anche dalla sensibilità individuale, in quanto non tutte le persone reagiscono allo stesso modo al caffè.
Quindi, sebbene la caffeina possa avere un ruolo in alcuni effetti fisiologici, sembra che altri fattori nel caffè contribuiscano a questo particolare “bisogno urgente” di andare in bagno. Ma andiamo nel dettaglio per capire bene i motivi.
Bere caffè ti fa andare subito in bagno? Ecco i motivi
Perché il caffè induce il bisogno di andare in bagno? Una domanda che molti si pongono, e la risposta è stata recentemente chiarita da uno studio dell’American Chemical Society. In passato si è attribuito l’effetto lassativo alla caffeina. Tuttavia le ricerche hanno dimostrato che non è questa la causa principale, ma piuttosto l’acidità del caffè.
Quando beviamo un caffè, il nostro stomaco inizia a produrre un mix di succhi gastrici. Questi comprendono acqua, sali e enzimi digestivi, per facilitare la digestione. A questo processo si aggiunge l’acido clorogenico, un composto presente nel caffè che aumenta l’acidità gastrica, stimolando la spinta dei contenuti gastrici verso l’intestino. Questo accade molto rapidamente, già dopo pochi minuti dall’ingestione della bevanda. E per questo motivo molte persone sentono quasi subito il bisogno di andare in bagno.
Inoltre, il caffè stimola la produzione di due ormoni importanti. La gastrina, che facilita i movimenti del colon, e la colecistochinina, che aiuta la regolarità intestinale. Non tutti, però, sono soggetti a questo effetto: solo circa il 30% delle persone avverte il bisogno urgente di correre in bagno dopo aver bevuto caffè, mentre gli altri sembrano essere “resistenti” a questo effetto.