Digerire meglio bevendo un bicchiere di acqua calda e limone: rispondiamo seriamente alla domanda che tutti si fanno
Una cattiva digestione è un vero e proprio problema che attanaglia moltissime persone, compromettendo spesso il proseguo della giornata dopo il pranzo o facendo vivere notti insonni dopo la cena. Si possono avvertire dolori alla parte superiore dello stomaco, gonfiore, flatulenza, pienezza, insomma si sta davvero male.
Se non si digerisce bene è perché magari avete affrontato un pasto troppo abbondante o avete mangiato troppo velocemente. Vi siete abboffati di cibi troppo grassi o piccanti, oppure semplicemente siete troppo stressati e ansiosi. La pesantezza che si accusa subito dopo aver mangiato è molto invalidante a volte ed è bene capirne le cause per evitare problemi peggiori.
I disturbi digestivi colpiscono il 25% degli adulti e spesso sono associati a gastrite, dispepsia e reflusso gastroesofageo. La digestione è un processo fisiologico che comincia nella cavità orale, prosegue nell’esofago, arriva nello stomaco e poi nell’intestino tenue e infine in quello crasso. Un vero e proprio viaggio durante il quale il nostro corpo assorbe tutti i nutrienti assimilabili ed espellendo le scorie.
Masticazione, deglutizione, digestione e assorbimento, sono le fasi che compongono il processo digestivo. Un apparato digerente funzionante è la premessa per la nostra salute consentendo ai nutrienti di essere assorbiti per far sì che il nostro organismo funzioni al meglio.
Avere problemi durante la digestione influisce sul nostro benessere e la costipazione che ne consegue incide molto anche sulla nostra psiche. Per aiutare la fase digestiva esistono molti rimedi e altrettanti farmaci tutti concentrati sul favorire il processo digestivo. Si possono assumere anche una serie di infusi a base di camomilla, melissa, semi di finocchio, anice, liquirizia, carciofo, cardo mariano e zenzero, oltre al famoso bicchiere di acqua calda e limone. Ma funzionano davvero?
Il fatto che un bicchiere di acqua calda e limone favorisca una buona digestione è noto ai più, ma che fondamento ha questo rimedio naturale? Bisogna però partire dal presupposto che per digerire occorrono ore, per cui l’eventuale effetto benefico dei rimedi adottati non può essere immediato come si crede.
Però è vero che il limone presenta delle proprietà benefiche per il nostro organismo. Ricco di acqua e vitamina C e potassio gli vengono riconosciuti effetti antiossidanti, antiinfiammatori e diuretici. L’abitudine infatti di bere appena svegli un bicchiere di acqua e limone la mattina è davvero un toccasana per la nostre salute in generale.
Il limone aiuta anche il fegato a lavorare meglio, ma in caso di gastriti e reflusso non è indicato in quanto può aggravare l’acidità di stomaco peggiorandone i sintomi. Idratante, depurativo, facilita il transito intestinale, ed accelera il metabolismo, eliminando le tossine accumulate. Ottima abitudine quindi berlo la mattina a digiuno per tutta questa serie di benefici per il nostro organismo.
Un bicchiere a digiuno la mattina di acqua e limone ha sicuramente molti effetti salutari, favorendo l’integrazione di liquidi e minerali e favorendo la digestione dei pasti durante la giornata, stimolando il transito intestinale. Da qui però a dire che se si beve dopo i pasti si digerisce meglio ce ne passa, esattamente come per tutti gli altri rimedi che possono aiutare, ma nulla può in realtà avere un effetto immediato sulla digestione, visto che si tratta di un processo molto lungo e laborioso che dura ore.