Acqua+dell%26%238217%3Basciugatrice%2C+non+dovresti+mai+usarla%3A+ti+spiego+perch%C3%A8+fa+male
inranit
/2025/01/19/acqua-dellasciugatrice-non-dovresti-mai-usarla-ti-spiego-perche-fa-male/amp/
Salute e Benessere

Acqua dell’asciugatrice, non dovresti mai usarla: ti spiego perchè fa male

Pubblicato da
Maria Longo

Non dovresti mai usare l’acqua dell’asciugatrice e se l’hai fatto, è arrivato il momento di smettere con questa malsana routine. 

Cosa fare con l’acqua dell’asciugatrice (Inran.it)

Si può usare l’acqua dell’asciugatrice? E’ questa la domanda che molti si pongono ma le cui risposte spesso discordanti tra loro creano un’elevata dose di confusione. Circostanza pericolosa che porterà a gestire male la risorsa; o la si usa dove non si deve o la si butta generando un vero e proprio spreco.

In un periodo come questo dove l’inquinamento è elevato con annesse forme di spreco, assumere un atteggiamento più sostenibile e green può assolutamente fare la differenza. Quando si fanno le incombenze domestiche è buona prassi riconoscere nelle cose che si utilizzano l’uso primario e quello secondario, a volte inconsapevolmente si buttano delle risorse sprecandole. Essere informati è certamente il passo fondamentale da compiere per risparmiare e consumare meno, strizzando l’occhio all’ambiente. Non controindicazioni, solo un’elevata dose di consapevolezza.

L’acqua dell’asciugatrice non dovresti usarla in questi casi, il motivo

Usi alternativi dell’acqua dell’asciugatrice (Inran.it)

Sono sempre più le persone che comprano l’asciugatrice; che sia per motivi meteorologici, per mancanza di tempo o per difficoltà su dove stendere il bucato. Posizionata sovente accanto alla lavatrice, l’asciugatrice permette in tempi rapidi di avere un capo pronto per essere nuovamente indossato. Visto che comunque avere un’asciugatrice in casa può essere dispendioso per la bolletta, adottare dei piccoli accorgimenti può essere sicuramente utile.

Tornando alla domanda iniziale, l’acqua dell’asciugatrice può essere utilizzata ma non in ogni contesto. Quindi è giusto scindere i casi in cui può essere impiegata per alcune incombenze domestiche ed altri casi in cui invece non va assolutamente utilizzata perché potrebbero derivare delle conseguenze pregiudizievoli. Quest’ultimo aspetto deriva dal fatto che – come noto – l’acqua dell’asciugatrice è quella dei vestiti asciugati. Acqua al cui interno possono finire dei residui di detersivi quindi sostanze chimiche o anche residui di tessuto.

In alcuni casi non va assolutamente usata, ad esempio sulle piante; non si può idratare una pianta con dell’acqua contaminata da composti chimici, ne pregiudicherebbe la crescita. Lo stesso discorso riguarda anche il ferro da stiro, si rischierebbe di compromettere l’utilizzo dell’elettrodomestico stesso.

Per le incombenze domestiche è l’alleato numero 1

 Per le incombenze domestiche non ci sono divieti; quindi è possibile utilizzare l’acqua dell’asciugatrice per riempire lo sciacquone del WC. Versato nel serbatoio si risparmia acqua potabile. Ideale anche per lavare l’auto o i tappeti, quindi è la soluzione ideale perché non si richiede dell’acqua perfettamente pulita anche se c’è qualche breve residuo non nuoce all’auto o al tessuto dei tappeti.

Potete lavare i pavimenti e le superfici di casa, sarà un ottimo ausilio che farà risparmiare dell’acqua. Insomma, per utilizzare sapientemente l’acqua dell’asciugatrice basta sapere che non va utilizzata per scopi alimentari. Si riducono gli sprechi e si utilizzano le risorse in modo più efficiente.

Maria Longo