Un ingrediente che hai già in casa e il rubinetto tornerà come nuovo: addio al calcare

Un ingrediente che hai già in casa contribuirà a far tornare il tuo rubinetto come nuovo: così potrai dire addio per sempre al calcare

Di tutti i nemici contro i quali ci ritroviamo a combattere in casa, il calcare è sicuramente uno dei più difficili da sconfiggere, al netto della qualità dei prodotti che possiamo adoperare.

donna con un'idea
Calcare: la soluzione che cercavi da tempo (Inran.it)

Si tratta di una sostanza bianca che si forma in tutti quei punti della tua casa dove scorre l’acqua: tubature, rubinetti, lavandini, scarico del water. Il calcio contenuto nell’acqua, che si cristallizza, arriva a creare dei depositi solidi di calcare che non soltanto sono antiestetici, ma rischiano di rappresentare un punto di accumulo per germi e batteri, nonché di rovinare le superfici stesse.

Se le hai davvero provate tutte per eliminare quel deposito di calcare annidato nel rubinetto, ma a nulla sono valsi i tuoi tentativi, sappi che la soluzione, come ti avevamo già dimostrato per il wc, può essere semplice: basta far uso degli ingredienti giusti, possibilmente naturali.

Rubinetto pieno di calcare? Usa la camomilla

Fino a oggi hai sempre creduto che un ingrediente come la camomilla fosse utile soltanto alla creazione di infusi rilassanti, possibilmente da sorseggiare prima di coricarti. In realtà, come ti dimostreremo, essa può trasformarsi nella tua più valida alleata in termini di pulizie domestiche.

Come adoperarla per rimuovere le incrostazioni di calcare? Basterà dar vita a una soluzione a base di un litro di acqua demineralizzata, 75 grammi di acido citrico, infine un sacchetto intero di camomilla.

calcare nel rubinetto
Come combattere il calcare ostinato (Inran.it)

Questa soluzione, se applicata lì dove il calcare ha cominciato ad annidarsi, si rivelerà una vera e propria manna dal cielo. Perché funziona? Perché questi tre ingredienti riusciranno a combattere il calcare in modo naturale, senza lasciare alcun residuo chimico sulla superficie del rubinetto.

Come applicare la soluzione a base di camomilla nel rubinetto

Una volta che il litro di acqua e l’acido citrico saranno stati versati all’interno di un flacone spray, rovescia all’interno anche il contenuto di un sacchetto di camomilla. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, assicurati che si amalgamino per bene.

In seguito, non dovrai far altro che vaporizzare la soluzione in quelle aree del rubinetto dove si è formato il calcare, avendo cura di lasciarla agire per qualche minuto. In questo modo, il mix lavorerà per sciogliere persino le macchie più ostinate.

Camomilla
La soluzione a base di camomilla (Inran.it)

Una volta che la soluzione avrà agito, assicurati di passare un panno umido per rimuovere il residuo di calcare, ammirando con soddisfazione il risultato. Il rubinetto, che da tempo non vedevi così splendente, ti apparirà proprio come se lo avessi appena comprato.

Camomilla contro il calcare: una soluzione economica e green

Da un lato, un detergente a base camomilla ti garantisce un innegabile risparmio, in termini di portafoglio. Dall’altro, questo metodo si dimostra non solo efficace nei risultati, ma anche per quel che concerne l’inquinamento ambientale. Trattandosi di un mix naturale e non chimico, esso contribuisce all’adozione di uno stile di vita che sia più sano e consapevole rispetto a certe tematiche.

Gestione cookie