Patatine al forno, lo chef svela il trucchetto per renderle davvero croccanti (senza bruciarle)

Patatine al forno che bontà, lo chef ci svela i trucchetti per farle croccanti e super gustose: vediamo insieme la ricetta

Chi non ama le patatine alzi la mano. E’ impossibile trovare qualcuno che non apprezzi le patatine sotto qualsiasi forma e tipologia di cottura. Sfiziose e buonissime si possono realizzare in svariati modi, tutti squisiti per un contorno da leccarsi i baffi. Le patatine sono versatili e riescono ad accompagnare ogni tipo di pietanza, oppure diventare uno snack irresistibile, con il risultato che una tira l’altra.

patatine al forno
Patatine al forno (Inran.it)

Che vengano preparate al forno o fritte, croccanti o morbide, le patatine sono davvero un must, il contorno per eccellenza che si abbina ad ogni tipo di secondo piatto, da mangiare anche a parte con le salsine di ogni gusto ed aroma, oppure irrorate da sughi di carne, pesce, o salse preparate ad hoc.

Le patate

La patata è una pianta spontanea del Cile ed è arrivata in Europa per la prima volta tra il 1580 e il 1585 grazie agli Spagnoli e ai Portoghesi che le importarono, seguiti anche dagli Inglesi. Si narra che Francisco Pizarro, grande conquistatore del Perù, ne fece dono al Re di Spagna come curiosità botanica da studiare.

Il tubero era diffusissimo in Messico, Bolivia e appunto Perù e Cile, dove veniva coltivato da oltre settemila anni. In Europa ebbe però molte difficoltà a diffondersi e ad affermarsi, a causa di una diffidenza legata ai luoghi di provenienza, dal fatto che si coltivasse sotto terra e quindi lo si riteneva portatore di malattie sconosciute, inoltre le prime preparazione non riuscirono ad esaltarne il gusto.

patate
Patate (Inran.it)

L’ingresso ufficiale della patata nelle tavole bene europee lo si deve a Parmentier, farmacista di corte che la impose nelle cucine di Versailles declinandola in tutti i modi e riuscendo a farla apprezzare a corte. Dalla Francia la moda arrivò in Italia alla corte borbonica dove i monsu, i cuochi d’alto rango, le trasformarono in piatti prelibati e sontuosi.

Le patatine al forno

Una delle declinazioni più apprezzate è quella al forno, che le rende dorate fuori e morbide all’interno. Per ottenere la migliore realizzazione che nulla avrà da invidiare alle più acclamate patatine fritte, ci sono dei trucchi da chef consigliatissimi da copiare. La qualità delle patate è importante e le ideali sono quelle a pasta gialla o rossa, grazie al loro equilibrio tra amido e umidità, conferendo così la croccantezza ottimale.

Importantissimo anche l’olio extravergine di oliva di buona qualità per il sapore e la corretta doratura. Il trucco è l’aggiunta di amido di mais o di farina di riso per un risultato eccezionale nella consistenza finale. Sale e spezie varie infine contribuiranno a dare carattere e personalità alle vostre patate al forno rendendole uniche e speciali.

patatine al forno con le spezie
Patatine con le spezie al forno (Inran.it)

Lo chef consiglia la procedura ideale per cuocere le patatine al forno croccanti per un risultato da urlo. Tagliare le patate a bastoncino di circa 1 centimetro di spessore per una perfetta cottura omogenea, e poi lascia le patate immerse mezz’ora in acqua fredda per togliere l’eccesso di amido. Questo passaggio garantisce la croccantezza desiderata. Scolare e asciugare bene le patatine aggiungendo qualche cucchiaio di amido di mais e mescolare.

Il tocco finale per patatine al formo spettacolari

A questo punto aggiungere un filo di olio extravergine di oliva continuando a mescolare ben bene, il sale e il mix di spezie che si preferisce. Disporre su una teglia con carta forno senza sovrapporle per ottenere una cottura uniforme e inforna a 200 gradi per circa 30 minuti, girandole a metà cottura. Gli ultimi 5 minuti avvia la funzione ventilata per una croccantezza super.

Gestione cookie