Non+sono+i+soliti+brownies%3A+questi+sono+al+tiramis%C3%B9+e+ti+faranno+innamorare
inranit
/2025/01/18/non-sono-i-soliti-brownies-questi-sono-al-tiramisu-e-ti-faranno-innamorare/amp/
Ricette

Non sono i soliti brownies: questi sono al tiramisù e ti faranno innamorare

Pubblicato da
Maria Longo

Amate i brownies ed il tiramisù? Con una sola ricetta potrete soddisfare entrambi i peccati di gola. Il risultato finale ti farà innamorare. 

Brownies al tiramisù la ricetta golosa (Inran.it)

Peccato di gola in arrivo, non avete fame ma voglia di qualcosa di buono? Ecco la ricetta che farà al caso vostro. Una sola preparazione per soddisfare ben due desideri golosi. Avete voglia di brownies o di tiramisù? Non sapete decidere? Non è affatto un problema. In questa ricetta potete unire le due golosità: browniesù o tiramisù brownie? A prescindere di come lo chiamiate, è un dolce che nasce da un mix fra due tradizioni culinarie, italiana e americana.

Da una parte una base morbida di brownie che accoglie la crema al mascarpone e caffè, pronti a rievocare i sapori ed i profumi tipici del tiramisù. Il risultato è veramente golosissimo, perfetto da servire a cubotti, un’ottima soluzione quando si hanno ospiti in casa. Ideale come fine pasto o per una pausa super gratificante durante la giornata. Il tiramisù brownie conquista tutti, non solo per il suo sapore ma anche per la facilità che richiede la sua preparazione. Chiunque può assolutamente cimentarsi nell’impresa. 

Prova i brownies al tiramisù: la preparazione

Brownies, al tiramisù è una delizia (Inran.it)

Come primo step preparate i brownies: mescolate in una pirofila il cioccolato fondente con burro fuso rispettivamente 200 e 120 grammi, amalgamate con tre uova montate con 160 grammi di zucchero, farina e cacao, 80 grammi per ingrediente. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, mettete in forno ed attendete la cottura. La base è pronta per accogliere la crema. Vediamo adesso la parte del tiramisù.

Preparare la crema del dolce simbolo italiano è veramente semplice, tutti riescono a farla. Munitevi di due tuorli, lavorateli con 80 grammi di zucchero e 350 grammi di mascarpone, aggiungete delicatamente albumi montati a neve ed un cucchiaino di caffè solubile, immancabile. Attendete che il brownie si sia raffreddato, dopodiché non resta che spalmare la crema sulla superficie. Spolverizzare con cacao e tagliate a cubetti, è pronto da servire. Il risultato finale è un dolce che colpisce già al primo assaggio, perfetto per soddisfare ogni palato.

Conservare il browniesù è possibile: basta tenerlo in frigorifero e consumarlo entro un giorno. Tuttavia, se si utilizzano nella preparazione le uova pastorizzate la freschezza può resistere per altri due o tre giorni. La base del brownie invece ha una regola diversa perché la base può essere preparata in anticipo e conservata a temperatura ambiente o congelata.

Consiglio per i golosi

Piccolo segreto di golosità; potete arricchire l’impasto dei brownies con nocciole tostate. Il morso rievoca la ricetta tradizionale dei dolci americani. Insomma, una dolcezza che unisce l’eleganza del tiramisù col comfort e la croccantezza del brownie. Insomma, questa ricetta è pronta a conquistare con ogni morso, non ne rimarrà nemmeno un quadretto. 

Maria Longo