Il mondo del fai-da-te non conosce il significato della parola “impossibile”: persino creare i propri bidoni della spazzatura è un gioco da ragazzi.
Quella del riciclo creativo è un’arte accessibile a chiunque. Ci consente di guardare gli oggetti con occhi nuovi e di soffermarsi a pensare quale nuova seconda opportunità concedergli. Tra ciò che di norma è considerato “rifiuto” possono nascondersi tantissime opportunità di trasformazione e il riciclo in casa è un modo che aiuterà a ridurre gli sprechi e al contempo dare sfogo alla creatività, personalizzando gli ambienti e creando qualcosa di unico nel suo genere.
Può trattarsi di decorazioni da salotto, contenitori funzionali o oggetti per abbellire gli spazi. Chiunque può sbizzarrirsi con la propria immaginazione e donare nuova vita a qualcosa che era destinato a diventare un rifiuto, a spese dell’ambiente. Talvolta, per creare qualcosa di bello e utile sono sufficienti pochi strumenti e un pizzico di fantasia, come nel caso del bidone della spazzatura. Tutto può trasformarsi in una nuova risorsa e trovare una nuova identità.
I bidoni della spazzatura sono indispensabili in ogni abitazione, onnipresenti e, a dirla tutta, decisamente brutti ed ingombranti. E’ sempre difficile trovare uno spazio adeguato dove sistemarli, anche quando si dispone di un proprio spazio esterno. Emanano cattivo odore, tendono ad essere sporchi e antigienici nonché totalmente inestetici. Insomma, a tutti servono ma nessuno li vuole tra i piedi.
In vista del loro essere necessari, non si può fare a meno del cercare uno spazio in cui sistemarli, possibilmente lontano dagli occhi e dal naso. Va dunque individuato il punto che eviti di farli essere al centro dell’attenzione: il bidone non può risultare come la prima cosa visibile all’interno di un giardino o del vialetto di casa.
Una volta scelto lo spazio giusto, dobbiamo essere consapevoli che un solo bidone non è sufficiente: più bidoni di colori diversi sono indispensabili a livello pratico, per distinguere quale tipo di spazzatura gettare al loro interno e contribuire così in maniera attiva alla raccolta differenziata.
Allo scopo di eliminare tanti problemi legati ai bidoni, è bene pensare di adottare l’uso dei copri bidoni: di colore diverso, possono suggerire dove gettare la spazzatura senza sbagliare, possono nascondere ciò che è antiestetico e camuffare l’angolo destinato ai rifiuti all’interno di uno spazio verde. Al contempo, aiutano ad eliminare i cattivi odori normalmente generati dall’immondizia all’interno dei bidoni. Non sottovalutiamo anche l’importanza di coprire i bidoni per tenere lontani gli animali che cercano cibo e potrebbero aprire i sacchetti, finendo per spargere ovunque i residui di cibo.
Ecco che arriva il momento di affidarsi al fai-da-te per costruire dei copri bidoni che risolveranno tantissimi aspetti spiacevoli legati all’immondizia domestica. Iniziamo con il reperire tutto il necessario: reggimensole, cerniere, pannelli di compensato, listelli di legno, colla, viti e chiodi, teli di protezione. Tra gli strumenti di cui avremo bisogno vi sono: martello, segaccio, metro e trapano avvitatore.
Passiamo dunque al procedimento: iniziamo costruendo il telaio con reggimensole e listelli di legno. Rivestiamolo con i pannelli di compensato da incollare, poi aggiungiamo i pannelli anteriori da agganciare a due cerniere laterali: dovranno fungere da sportelli.
Volendo, è possibile rifinire la parte superiore con altri listelli di legno in modo da ricreare uno spazio su cui sistemare vasi e piante. L’area ricavata può anche essere rivestita con un telo da pacciamatura dove inserire direttamente la terra e realizzare una vera e propria fioriera.