Se anche voi amate una colazione sana ed equilibrata, ecco tre idee che ti salveranno la giornata. Lâultima opzione è davvero geniale.
Il segreto per godere di un ottimo stato di salute sta anche nella sana alimentazione; seguire un regime bilanciato è la chiave dâaccesso per vivere meglio. Mangiare bene non significa mangiare poco o fare delle rinunce, ma piuttosto seguire unâalimentazione varia che comprenda tanti alimenti e circoscrivere gli sgarri ad episodi isolati. Uno dei pasti importanti della giornata e non il piĂš importante come qualcuno erroneamente continua a sostenere, è sicuramente la colazione.
Chi ama fare colazione per dare uno sprint alla propria giornata deve scegliere bene gli alimenti da introdurre nel proprio organismo dopo il digiuno notturno. Spesso infatti si corre il rischio di mangiare qualcosa di frettoloso presi dal poco tempo a disposizione. Dite addio ai prodotti preconfezionati e ricchi di zuccheri che non saziano e non danno nessun apporto energetico al corpo. Per partire con la carica giusta, basta seguire alcune regole che potranno fare veramente la differenza. Non solo vi sentirete meglio ma noterete anche degli effetti benefici sullâorganismo.
Il primo segreto per fare una colazione funzionale sta nel bilanciare i macronutrienti quindi carboidrati, proteine e grassi sani. Avena o pane integrale, utili per fornire energia a lungo termine, yogurt greco, uovo o latte vegetale per dei pasti a base di proteine che favoriscono la sazietĂ ma anche i grassi sani dati dalla frutta secca e semi di chia o avocado che favoriscono nel corpo lo svolgimento delle funzioni essenziali. Immancabile la frutta fresca, ricca di fibre e vitamine che dĂ quel tocco di dolcezza al pasto, dona un apporto benefico al corpo.
Limitate gli zuccheri raffinati preferendo dolcificanti naturali o la dolcezza della frutta fresca. Altro aspetto importante è lâidratazione; accompagnate il pasto con acqua naturale, darĂ quel plus di benessere cui si ha bisogno. Ma cosa fare quando il tempo a disposizione è veramente poco? Rinunciare ad una colazione sana e appetitosa per motivi di tempo non sarĂ necessario, basta solo essere ben informati. Ecco tre idee che permetteranno in pochi minuti di fare una colazione sana gustosa e soprattutto con tutti i macronutrienti perfettamente bilanciati.
Per una colazione sana potete mangiare lo yogurt senza zuccheri aggiunti, vegetale o no non importa, purchĂŠ sia naturale. Accompagnate con dei noci e mirtilli â insomma, frutta di stagione â ed una fetta di pane integrale con dellâolio ed origano. In alternativa potete prendere i fiocchi di riso, cotti nella bevanda vegetale fin quando non si ottiene un composto omogeneo. Non resta che agiungere della frutta di stagione ed un quadrato di cioccolata fondente, purchĂŠ sia almeno 85%.Â
Amate la colazione salata? Preparate delle frittelle di farina di ceci. Lâimpasto lo si può preparare anche la sera prima a base di farina ed acqua. Passate lâimpasto in padella per 2-3 minuti e poi scegliete come guarnirle; è possibile condire con salsa tahina e rucola. Se non sapete rinunciare al dolce, scegliete la crema di arachidi o di nocciola al 100%