Cominciare il 2025 con il buon proposito di rimettersi in forma e riconquistare la linea: vediamo insieme la dieta dei 12
Gennaio è il mese in cui si fanno i conti con le esagerazioni del periodo di feste natalizio che lascia in eredità chili di troppo e gonfiori non graditi. Natale e Capodanno si contraddistinguono per i lauti pranzi e cene con amici e parenti e la linea ne risente, così è bene correre appena possibile ai ripari e ritrovare il nostro benessere fisico.
Il 2025 comincia, dunque, con il buon proposito di seguire un regime alimentare equilibrato che ci consenta di ritrovare la linea perduta e una buona forma fisica. Il consiglio degli esperti è però non esagerare con regimi drastici e troppo restrittivi perché lasciano il tempo che trovano e spesso possono essere dannosi oltre che inconcludenti.
Un passo alla volta
Le diete sono in questo periodo al primo posto nelle ricerche sul web e tutti cercano affannosamente il metodo miracoloso che permetta di perdere i chili di troppo senza fatica e velocemente. L’esatto contrario di ciò che viene raccomandato dai medici e dai nutrizionisti che raccomandano di non strafare e di cercare di non avere fretta, ma di impostare un corretto stile di vita che vada al di là della linea ma che si concentri sul benessere a 360 gradi.
Nessun digiuno forzato né regimi assurdi e deleteri, ma iniziare dalle cose semplici e facilmente attuabili, lasciando perdere noiosi conteggi di calorie e il pesare ossessivamente gli alimenti. Impostare un regime che possa diventare nel tempo il nostro stile di vita applicando semplici regole che diano equilibrio con piccoli ma costanti cambiamenti.
Le regole da seguire partono dal consiglio di rispettare gli orari per quanto riguarda i pasti in modo da sfruttare i benefici della biochimica alimentare, seguendo le funzioni ormonali che si differenziano proprio a livello di orario di assunzione. La colazione entro le 8.30, il pranzo tra le 12 e le 13.30 quando il metabolismo è più attivo e la cena entro le 20.30 per una digestione migliore.
Le regole
La seconda regola è quella di cercare di sentirsi appagati quando mangiamo scegliendo le giuste combinazioni di alimenti che più ci piacciono per avere una risposta ormonale efficace in grado di migliorare anche l’umore. Dimenticarsi di contare calorie e grammature dei cibi per non stressarsi sono altre due regole efficaci da tenere a mente.
Altra regola sfruttare i condimenti per insaporire al meglio le pietanze e renderle più appetitose, favorendo anche il senso di sazietà. Anche combinare tra loro gli alimenti cercando di avere sempre i nutrienti fondamentali, cioè carboidrati, proteine e grassi, in ogni pasto è un’ottima regola da rispettare per ottenere risultati migliori. Un must assoluto è quello di non saltare mai i pasti, si arriva a quello successivo affamati inutilmente.
Una regola interessante è quella di concentrare l’assunzione di carboidrati nel momento migliore della giornata che è la mattina. In questo modo il picco di produzione di cortisolo fa sì che possa essere elaborato a livello biochimico l’amido e il glucosio. Evitare di dolcificare eccessivamente i cibi poiché l’ingestione di zuccheri alza immediatamente il livello di insulina provocando un aumento della glicemia.
E per finire le regole note
Continuiamo l‘elenco delle 12 regole sottolineando quelle più note come bere molta acqua durante a giornata, evitare di conteggiare ossessivamente le calorie, evitare l’assunzione di bibite gassate e alcool e quella più importante di tutte, mangiare con calma, assaporando ogni singolo boccone e mantenendo così una sana relazione con il cibo.