Scopriamo quali sono i migliori supermercati secondo gli italiani. A dirlo la classifica stilata da Altroconsumo dopo un’accurata indagine
L’Italia e la spesa. Gli Italiani amano farla bene, prediligendo il gusto e la qualità, con un occhio anche al portafogli. I supermercati del Bel Paese non sono mai vuoti, soprattutto nelle grandi città tanto che conquistano il merito di essere i luoghi più frequentati della Penisola.
Ma quali i supermercati che gli italiani prediligono? A stilare una classifica, come ogni anno, ci ha pensato Altroconsumo che ha indagato qual è la spesa media mensile e quali le referenze che i consumatori preferiscono.
Sono circa 12 mila le persone che sono state coinvolte nell’indagine di Altroconsumo sui supermercati italiani e circa 41 mila le esperienze d’acquisto raccolte per comprendere, in generale, qual è la soddisfazione nei confronti delle catene di market.
Il gradimento è rimasto pressoché invariato, spiega l’Associazione, con una “leggera flessione di un punto nell’indice finale”. Il motivo? L’aumento dei tempi di attesa alle casse, un leggero calo nel gradimento dei prodotti freschi e per l’aumento dei prezzi.
Gli aumenti si fanno sentire ed incidono non poco sulla spesa. Un dato che si evidenzia anche sulle cifre mensili spese che sono diminuite rispetto allo scorso anno. La flessione è del 5% e la somma passa da 409 euro mensili del 2023 a 387 euro spesi nel 2024, soprattutto per le famiglie più numerose. Quelle che cercano di risparmiare possono consultare la classifica di Altroconsumo sui market più convenienti.
Ma dal punto di vista dei brand, quali sono i migliori, quelli che gli italiani prediligono per fare la spesa? Secondo la classifica stilata da Altroconsumo arrivano sul podio Esselunga, NaturaSì e Ipercoop. Per loro un giudizio “ottimo” da parte dei consumatori.
Seguono poi altre insegne come Famila superstore e Iperfamila, Conad, Interspar, Eurospar, Carrefour e Bennet che si classificano con un giudizio “buono”. Nella fascia media, invece, si posizionano Sigma, Sisa, Carrefour Market e Carrefour Express.
Altroconsumo non ha dimenticato i discount, oggi molto apprezzati da chi cerca qualità a buon prezzo senza badare al marchio. I consumatori hanno eletto Aldi, Eurospin e Dpiù come i migliori. I primi due sono considerati “ottimi”.
Gli altri sono stati definiti come “buoni”. Tutti i supermercati non a marchio, infatti, soddisfano molto i consumatori che li paragonano ai livelli dei market con l’insegna super e iper.
Altroconsumo ha indagato anche le preferenze degli italiani che utilizzano i canali web per fare la spesa ricevendola direttamente a casa. Le referenze più apprezzate sono Esselunga, Eurospin e Coop per via della grande disponibilità di prodotti, per la facilità di navigazione nel sito, per i tempi veloci, l’accuratezza nella consegna e le ottime condizioni in cui la spesa arriva.