Questa incredibile pianta cresce in giardino ed è proprio un tesoro per via delle sue proprietà, devi cercarla subito, ti svelo qual è.
Questa pianta è considerata un tesoro perché grazie alle sue curative proprietà è in grado di apportare notevoli benefici a livello medicinale. Presenta una particolare caratteristica, le sue foglie si chiudono al tatto.
In molti la conoscono come pianta sensitiva o dormigliona, si tratta della Mimosa pudica, una pianta che cresce in giardino e che devi assolutamente trovare per beneficiare delle sue incredibile proprietà. Devi sapere che è ricca di bioattivi composti, come gli Alcaloidi che grazie alle proprietà analgesiche e anti-infiammatorie aiutano a ridurre il gonfiore e il dolore.
La Mimosa pudica contiene anche naturali antiossidanti, i flavonoidi, i tanini che sono sono utile nel trattamento di ulcere e ferite, l’acido mimosino che agisce come antiparassitario e antibatterico e molto altro ancora.
Come sfruttare al meglio le proprietà della Mimosa pudica, non potrai più fare a meno di questa pianta speciale
Questa preziosa pianta è in grado di alleviare vari tipi di dolore con le sue anti-infiammatorie proprietà, come ad esempio quello causato da dolori muscolari, artrite e altro ancora.
La Mimosa pudica presenta proprietà antibatteriche e cicatrizzanti ed è per questo che viene utilizzata spesso nel trattamento di superficiali ferite, infatti è accelera la guarigione e previene le infezioni. Le foglie di questa pianta possono essere tritate e applicate direttamente sulla ferita, oppure si può realizzare una ‘pasta’ mescolando un po’ d’acqua con le foglie tritate da applicare sulle zone da trattare.
Puoi anche preparare un infuso con proprietà anti-infiammatorie. All’interno di un pentolino dovrai far bollire una tazza d’acqua, dovrai poi aggiungere le foglie secche lasciandole in infusione per circa un quarto d’ora. Dopodiché ti basterà filtrare il liquido e berlo due volte al giorno per alleviare dolori e infiammazioni.
Altri utilizzi della Mimosa pudica, i benefici di questa pianta sono davvero preziosi
Con la Mimosa pudica si può realizzare un ottimo ed efficace tè lassativo, capace di alleviare la stitichezza. Anche in questo caso fai bollire una tazza d’acqua e lascia in infusione per circa 7 minuti un cucchiaino di foglie secche, dopodiché bevi il tè a digiuno una volta al giorno per ottenere fantastici benefici.
Tra i vari utilizzi con questa pianta si può ottenere anche un fantastico tonico per la pelle. Come? Dovrai far bollire una tazza di foglie fresche di Mimosa pudica in due tazze di acqua per dieci minuti. A questo punto, dovrai filtrare il liquido e attendere che si raffreddi del tutto prima di aggiungere 5 gocce di olio di tea tree. Non appena sarà pronto potrai utilizzarlo due volte al giorno con un batuffolo di cotone.