Ti+capita+di+saltare+la+colazione%3F+Scopri+subito+cosa+accade+quando+succede
inranit
/2025/01/16/ti-capita-di-saltare-la-colazione-scopri-subito-cosa-accade-quando-succede/amp/
Alimenti e Nutrizione

Ti capita di saltare la colazione? Scopri subito cosa accade quando succede

Pubblicato da
Maria Longo

Anche tu tendi a saltare la colazione? Scopri cosa succede al tuo corpo e capirai se sia il caso, forse, di rivedere le tue abitudini alimentari. 

Cosa succede se non fai colazione (Inran.it)

Sono tante le persone che la mattina non fanno colazione asserendo di non essere abituati ad assumere alimenti e preferire lo spuntino o addirittura il pranzo. Spesso infatti questo mancato pasto si traduce nel bere una tazza di caffè e poi via spediti verso gli impegni della giornata. Chi ha adottato questo stile di vita fa bene oppure avrà delle conseguenze nocive sulla sua salute?

Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata ma è vero? Questo è quanto viene solitamente affermato nella vita di tutti i giorni. Per trovare la giusta risposta occorre fare un passo indietro partendo dalle esigenze del nostro corpo al risveglio. E’ da qui che possiamo capire effettivamente se il corpo necessita del pasto mattutino o meno. Quindi se al mattino non hai fame e decidi quindi di non fare colazione, cosa succede?

Se tendi a saltare la colazione devi sapere questo

Saltare la colazione fa male? (Inran.it)

Per molte persone non mangiare appena svegli non provoca degli effetti negativi importanti. La colazione va fatta solo se c’è bisogno di farla; in questo caso attenzione a scegliere alimenti nutrienti e sazianti perché sono quelli capaci di fornire energia e concentrazione per affrontare al meglio la giornata. Non si può affermare che la colazione sia il pasto più importante perché tutti lo sono sinergicamente quindi è l’equilibrio complessivo dell’alimentazione su base giornaliera e settimanale a fare la differenza.

Spesso, nel discorso colazione vi rientra la questione della sensibilità insulinica. Ma anche in questo caso chi conduce uno stile di vita sano ed equilibrato può anche non sfruttare questa finestra temporale. Anche se salta la colazione infatti la sensibilità insulinica rimane elevata fino al primo pasto che il corpo è pronto ad utilizzare i carboidrati per ripristinare le riserve di glicogeno a disposizione, soprattutto dopo il digiuno notturno.

L’alimentazione va personalizzata, ci sono delle linee guida generali che suggeriscono la scelta di alcuni alimenti su altri ma non c’è una regola che vale per tutti. Bisogna adattare la scelta alimentare al proprio stile di vita nonché alle esigenze personali ed agli obiettivi di salute.

Chi fa colazione la mattina cosa deve aspettarsi

Se la colazione fa stare meglio donando energia nel corso della giornata tale abitudine va mantenuta. Se invece non c’è bisogno di mangiare al risveglio va bene anche saltarla. Insomma, se vi verrà detto che la colazione è il pasto più importante della giornata prendete tale frase con le pinze.

Come già acennato, non è il singolo pasto a fare la differenza ma il regime alimentare adottato. Gli esperti suggeriscono di seguire un’alimentazione bilanciata ed uno stile di vita sano, ma per fare questo bisogna sempre e comunque ascoltare il proprio corpo e costruire una routine per soddisfare al meglio le proprie necessità.

Maria Longo