Il freddo si è intensificato, l’aria gelida arrivata dal nord implica l’accensione continua dei termosifoni: i trucchi per non spendere troppo
Il freddo polare è arrivato sulla nostra penisola e l’aria si è fatta davvero molto fredda. Gennaio porta con sé il vero inverno sull’Italia che si vede costretta ad intensificare l’utilizzo dei riscaldamenti e quindi l’accensione dei termosifoni si protrae magari più del consueto. Tutto questo comporta un consumo non indifferente e i costi energetici lievitano di conseguenza.
In questi anni in cui la spesa energetica ha raggiunto livelli record a causa dei noti eventi geopolitici che hanno portato all’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche, gli italiani combattono da tempo con i rincari delle bollette. Il periodo invernale è notoriamente quello peggiore poiché i consumi aumentano a causa del freddo intenso e quindi anche le spese che diventano a volte proibitive. Ma ci sono degli accorgimenti che ci possono aiutare nel gestire al meglio i termosifoni senza affrontare un vero e proprio salasso.
Da alcune previsioni si evince che questo potrebbe essere l’inverno più caro di sempre. L’instabilità geopolitica continua a influenzare negativamente i prezzi del gas e le bollette diventano salatissime. L’incertezza generata sul piano internazionale continua e nonostante la sensibilizzazione dei cittadini sul risparmio energetico la situazione non migliora.
L’aumento consistente del prezzo del gas è dovuto anche ad altri fattori negativi come il patrimonio immobiliare molto inefficiente dal punto di vista energetico e le temperature molto rigide rispetto a due anni fa. In questo senso il settore civile ha consumato circa il 9% del gas in più dell’anno precedente.
Naturalmente se l’abitazione è in una fascia di efficienza energetica di classe alta risente molto meno dell’aumento, mentre chi rimane in una categoria energetica di classe più bassa ha avuto aumenti anche del 65%. L’unica soluzione, per cercare di abbassare i consumi e rendere più efficienti i termosifoni sono una serie di accorgimenti e trucchi da seguire all’accensione del riscaldamento, che porteranno efficienza e benessere in casa.
Avere i termosifoni al massimo della loro efficienza consente di contenere consumi e costi. Bastano alcuni semplici accorgimenti per ottenere delle performance ottimali dai propri radiatori, risparmiando magari energia ed avere anche un buon profumo per la casa. La prima cosa a cui pensare è quella di procedere a sfiatare i radiatori prima dell’accensione invernale. In questo modo è possibile ottimizzarne l’efficienza.
Prima di accenderli quindi è necessario aprire la valvola di sfiato con l’apposita chiave, cercando di far uscire tutta l’aria sino a che non compare l’acqua. Così facendo si avrà un’ottima resa del dispositivo che genererà il calore congruo alla richiesta del termostato dando la corretta temperatura per riscaldare gli ambienti.
E’ bene anche tenere sempre puliti i termosifoni usando per esempio un phon per eliminare la polvere che si accumula negli interstizi, poi passare un panno umido con acqua e aceto per igienizzare e lo sporco più ostinato. Un ultimo trucco per rendere ancora più efficienti i nostri radiatori è quello di mettere un pannello riflettente dietro, in modo da riflettere il calore verso l’interno della casa e non disperderlo sulle pareti.
In sostanza i termosifoni lavoreranno meglio se li avremo sfiatati, puliti e resi più efficienti con l’uso di pannelli riflettenti per evitare la dispersione del calore emesso. Meno consumi, meno costi più calore per una casa perfettamente riscaldata. In ultimo si può pensare di diffondere piacevoli profumi per ambienti attraverso il calore generato dai radiatori. basterà posizionare sopra una piccola ciotola con acqua e 5/10 gocce di un’essenza a voi gradita per ottenere un risultato perfetto.