La scienza svela le dosi e il corretto procedimento per realizzare una perfetta cacio e pepe, i tuoi commensali resteranno senza parole.
La pasta cacio e pepe è un primo piatto tipico del Lazio, con la sua cremosità e il suo squisito sapore conquista sempre il palato di tutti. Non tutti però riescono a farla ‘perfetta’, la scienza però ha svelato le giuste dosi e il procedimento per ottenere un risultato strepitoso.
È stato un team di fisici del Max Planck Institute a studiare la ricetta perfetta della cacio e pepe dopo aver analizzato moltissime versioni di questo fantastico primo piatto. Lo studio ha permesso di svelare il segreto per ottenere la giusta cremosità, la cosa fondamentale è riuscire a trovare il corretto equilibrio tra formaggio, amido e acqua.
Se il rapporto tra gli ingredienti non è corretto o se la temperatura risulta essere troppo alta il formaggio tende a separarsi dall’acqua e questo non consente di ottenere la giusta consistenza del piatto. Per evitare di commettere errori e preparare una perfetta pasta cacio e pepe è indispensabile che ci sia la giusta concentrazione di amido nell’acqua di cottura della pasta.
Stando allo studio condotto dal team di fisici per essere perfetta la ‘salsa’ della cacio e pepe deve avere una concentrazione di amido tra il 2% e il 3%, l’acqua della pasta però ne contiene solo l’1%. La scienza suggerisce quindi di aggiungere un po’ di amido di mais per raggiungere un equilibrio perfetto tra acqua e formaggio.
Con qualche semplice accorgimento il tuo primo piatto sarà quindi super cremoso oltre che buono da leccarsi i baffi. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una perfetta e cremosa pasta cacio e pepe:
240 g di pasta
4 g di amido di mais sciolti in 40 ml di acqua
160 g di pecorino romano
pepe nero q.b.