Ho+preparato+questi+taralli+e+sono+spariti+in+un+attimo%3A+li+faccio+con+una+farina+speciale
inranit
/2025/01/16/ho-preparato-questi-taralli-e-sono-spariti-in-un-attimo-li-faccio-con-una-farina-speciale/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Ho preparato questi taralli e sono spariti in un attimo: li faccio con una farina speciale

Pubblicato da
Sara Fonte

Se ti piacciono i taralli devi assolutamente provare questa squisita versione, si preparano con una farina speciale e sono davvero buonissimi.

Perfetti da gustare durante un aperitivo con amici e familiari o durante il pranzo o la cena come sostituti del pane, i taralli sono davvero saporiti e prepararli in casa è più semplice di quanto immagini. Quelli che ti propongo oggi si realizzano con una farina speciale, li apprezzeranno tutti.

Taralli in una ciotola di legno, si preparano con una farina speciale (Inran.it)

Questi non sono i classici taralli, si preparano infatti con la farina di ceci dunque sono senza glutine e potranno essere piacevolmente gustati anche da coloro che sono intolleranti al glutine. Il loro strepitoso sapore conquisterà il palato di tutti non appena li porterai in tavola, anche i più piccoli li adoreranno.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato. Che cosa aspetti? Prova subito questi fantastici taralli con farina di ceci e vedrai che ne andrai matto al primo assaggio, sono uno tira l’altro.

Anche con la farina di ceci i taralli sono strepitosi, falli così e conquisteranno il palato di tutti

Prepararli in casa con le proprie mani è un gioco da ragazzi e non ti porteranno via molto tempo, dopo averli provati di sicuro li rifarai spesso perché sono una vera squisitezza.

Questi taralli si preparano con una speciale farina (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare squisiti taralli con farina di ceci:

120 g di farina di ceci
50 g di acqua
sale q.b.
15 g di olio extravergine di oliva

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare sfiziosi taralli con farina di ceci

  1. Per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare la farina di ceci all’interno di una scodella. A questa unisci poi l’olio extravergine di oliva, l’acqua, un po’ di sale e con un cucchiaio inizia a mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro.
  2. Successivamente impasta il composto per circa cinque minuti con la punta delle dita, dovrà risultare perfettamente elastico e ben lavorabile.
  3. Fatto ciò, trasferisci il panetto ottenuto su un piano da lavoro leggermente infarinato per evitare che si attacchi e inizia a staccare dei pezzetti. Con questi forma dei cordoncini che dovrai incrociare alle estremità per dargli la classica forma dei taralli, per quanto riguarda la dimensione deciderai tu se farli più grandi o più piccoli, puoi anche farli vari ma in questo caso dovrai fare attenzione ai tempi di cottura perché saranno diversi.
  4. Dopo aver realizzato i taralli posizionali su una teglia rivestita di carta forno e cuocili in forno statico per circa 15 minuti a 180 gradi.
  5. Non appena saranno cotti gusta questi fantastici taralli con farina di ceci con i tuoi commensali, sono squisiti sia caldi che freddi. Con il loro strepitoso sapore andranno subito a ruba quando li porterai in tavola! Buon appetito.
Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.