Hai+mai+usato+limone+e+carbone%3F+Il+segreto+delle+nonne+che+ha+un%26%238217%3Befficacia+super
inranit
/2025/01/16/hai-mai-usato-limone-e-carbone-il-segreto-delle-nonne-che-ha-unefficacia-super/amp/
Lifestyle

Hai mai usato limone e carbone? Il segreto delle nonne che ha un’efficacia super

Pubblicato da
Vanessa Zagaglia

Hai mai usato limone e carbone insieme? Questo rimedio della nonna può esserti davvero utile: ti sveliamo in cosa

Che il limone non sia soltanto un ingrediente indispensabile per le nostre ricette culinarie, ma anche un validissimo alleato per una serie sterminata di operazioni, è ormai risaputo.

Come usare limone e carbone abbinandoli (Inran.it)

Qualche tempo fa, in un articolo, ti avevamo spiegato come creare una miscela per ambiente in grado di alleviare ansia e stress, basata proprio sulla combinazione di basilico e limone. Senza contare, poi, il largo impiego dell’agrume per risolvere alcune problematiche legate alla salute.

Più raramente, invece, sentiamo parlare dell’impiego del limone in rapporto alla cura e all’igiene personale. È su quest’ultima branca che vorremmo concentrarci oggi, svelandoti un antico stratagemma che mi ha trasmesso mia nonna, e che ha a che fare proprio con l’igiene.

Limone e carbone attivo: il mix perfetto per la cura personale

Il limone, dal canto suo, vanta di funzioni depuranti, antiossidanti e lenitive, oltre che di proprietà come l’acidità, nonché la gradevole profumazione da esso emanata. Il carbone attivo, invece, ha un’ampia gamma di utilizzi, tra cui non si possono non annoverare le proprietà assorbenti, e anche quella di eliminare le tossine.

Quali vantaggi derivano, dunque, dalla combinazione tra l’agrume e il carbone attivo? Semplicemente, una miscela che ti sarà incredibilmente utile per affrontare vari problemi a livello di bellezza e di cura personale.

Le proprietà del limone (Inran.it)

Uno su tutti? L’igiene dentale. Questa soluzione, se hai a che fare con macchie sui denti ostiche da eliminare, è una delle migliori che potresti adoperare. Ti sveliamo come applicarla, e soprattutto quali sono i vantaggi.

Pulizia dei denti: la soluzione a base di limone e carbone attivo

Quanto spesso, osservando i tuoi denti, li hai trovati eccessivamente gialli, o magari macchiati, e ti sei chiesto come poter fare per eliminare quell’inestetismo tanto fastidioso? La soluzione, come ti suggerirebbe tua nonna, non può che essere quella di abbinare carbone attivo e limone.

Come adoperare questa miscela? Innanzitutto, mescola il succo di limone con polvere di carbone attivo, in pari quantità. Una volta formatasi la soluzione, essa potrà essere applicata direttamente sullo spazzolino da denti, proprio come se si trattasse di un normale dentifricio.

Denti puliti grazie a carbone e limone (Inran.it)

Spazzola i denti dall’alto verso il basso per circa due minuti, insistendo nei punti in cui si trovano le macchie. Sciacqua abbondantemente, avendo cura di lavar via i residui di carbone attivo adoperando lo spazzolino, chiaramente risciacquato.

Lavare i denti con carbone e limone: vantaggi e rischi

Da un lato, spazzolare i denti impiegando limone e carbone attivo ti consente un grande risparmio economico, oltre che l’applicazione sui denti di un prodotto in tutto e per tutto naturale. Dall’altro lato, però, è consigliabile non esagerare con questa miscela. Il carbone, infatti, possiede anche proprietà abrasive che, a lungo andare, potrebbero incidere negativamente sullo smalto dei tuoi denti, rovinandolo.

Vanessa Zagaglia