Cos’è la Forest Therapy e cosa succede al nostro corpo quando la pratichiamo

Hai mai sentito parlare della Forest Therapy? Cosa succede al nostro corpo quando la pratichiamo? Scopriamo di più sull’ultima frontiera del benessere.

Donna distesa sul prato
Tutto sulla Forest Therapy (Inran.it)

Trovare il proprio equilibrio è una mission a cui nessuno può sottrarsi. Secondo gli esperti il segreto per stare bene e vivere in salute consiste nel trovare il proprio equilibrio tra benessere fisico e benessere psichico. Un’armonia che viene a mancare quando ci si sente sopraffatti e si desidera trovare la soluzione per ritrovare la calma interiore.

Sono tante le terapie messe in pratica soprattutto negli ultimi anni, alcune delle quali dimostrano come il segreto del benessere a volte è davanti ai nostri occhi solo che non lo vediamo. Ed è il caso della forest Therapy che sta trovando sempre più larga diffusione perché i suoi effetti benefici sono veramente tanti. Scopriamo nel dettaglio cos’è e perché quindi va introdotta nella nostra routine.

Cos’è la Forest Therapy e perché i giapponesi la amano

Foresta
Cos’è la forest therapy (Inran.it)

La forest therapy è uno strumento per la prevenzione medica approvato dalla scienza e che consiste nell’interagire con quello che la natura offre; in particolare il focus è sulle foreste che sono ricche di benefici già evidenti sul piano psicologico, neurologico, cardiovascolare ed immunitario. Nel caso della forest therapy si ottiene una sinergia potente, dando stabilità al benessere umano. Promuove quindi un adattamento al cambiamento e favorisce un miglioramento generale della qualità della vita. Un rilassamento ed una riduzione di stress; lo sanno bene i giapponesi che hanno sottolineato la potenza della menzionata terapia.

E, non a caso, integrata nei protocolli del sistema sanitario locale per la prevenzione di malattie croniche. Numerosi gli studi del resto che evidenziano gli effetti sia psicologici e mentali che quelli fisici, questi ultimi derivanti dall’inalazione dei composti organici rilasciati delle foreste come – ad esempio – gli olii essenziali che emettono, preziosi per il sistema immunitario. La forest therapy è un appuntamento a cui andare periodicamente e non in maniera sporadica. Fatevi coccolare dalla natura, inalate i suoi profumi in un luogo senza tempo, lontani dalla frenesia della vita quotidiana.  

Insomma, la terapia forestale riduce l’ansia, la depressione, lo stress e favorisce il rilassamento del sistema parasimpatico, oltre ad abbassare i livelli di cortisolo l’ormone dello stress. Trae beneficio altresì la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, migliorano le condizioni infiammatorie nel caso di patologie croniche.

Come praticare la terapia

Iniziate con un esercizio di risveglio muscolare e proseguite con una camminata lenta immersi nella natura senza obiettivi, cioè proprio per svuotare la mente. Godete dell’armonia dell’ambiente circostante, un modo per rimettere in circolazione tutti i sensi. In Italia esistono già dei luoghi certificati idonei per la Forest Therapy. Lontani da fonti di inquinamento, se volete sottoporvi a tale terapia potete andare a Trento, nel Bosco del Respiro di Fai della Paganella o ancora presso le foreste delle Valli del Natisone in Friuli Venezia Giulia e infine la Foresta del Teso a Pian dei Termini, a San Marcello Piteglio, Pistoia.

Gestione cookie